Vaccini Covid, Pfizer chiede autorizzazione per la terza dose

La casa farmaceutica vuole procedere con l'inoculazione aggiuntiva dopo i recenti dati di sperimentazioni: leggi tutti i dettagli
Vaccini Covid, Pfizer chiede autorizzazione per la terza dose© EPA

Pfizer e BioNTech hanno annunciato che nelle prossime settimane chiederanno alle autorità regolatorie, tra cui la Fda in Usa e l'Ema nella Ue, l'autorizzazione per la terza dose del vaccino anti Covid. La mossa arriva dopo i dati iniziali "incoraggianti" di un sperimentazione clinica, i quali hanno mostrato che una terza iniezione aumenta il livello degli anticorpi da 5 a 10 volte contro il ceppo originario e la variante Beta rispetto alle prime due dosi. Le case farmaceutiche prevedono di pubblicare presto altri dati definitivi.

Covid, perché serve la terza dose di vaccino

Una terza dose di siero anti-Covid Pfizer può essere necessaria entro 6-12 mesi dopo la vaccinazione completa. "Come si vede dai dati rilasciati dal Ministero della Salute israeliano, l'efficacia del vaccino nel prevenire sia l'infezione che la malattia sintomatica è diminuita sei mesi dopo la vaccinazione, sebbene l'efficacia nella prevenzione di malattie gravi rimanga elevata - fa sapere l'azienda in una nota -. Inoltre, durante questo periodo la variante Delta sta diventando la variante dominante in Israele e in molti altri paesi. È per questo che abbiamo detto, e continuiamo a credere che è probabile, sulla base di tutti i dati di cui disponiamo finora, che una terza dose può essere necessaria entro 6-12 mesi dopo la vaccinazione completa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...