Covid in Giappone: Tokyo apre a colloqui su passaporto vaccinale

Il governo giapponese punta ad allargare la lista dei Paesi, tra cui l'Italia, con i quali avviare un negoziato per allentare le restrizioni anti-Covid
Covid in Giappone: Tokyo apre a colloqui su passaporto vaccinale© Getty Images

Il governo giapponese pronto ad avviare un negoziato per allentare le restrizioni anti-Covid, in linea con il progresso della campagna di immunizzazione, e in anticipazione dell'introduzione del passaporto vaccinale a fine mese. A farlo sapere il giornale Nikkei, che ha però ribadito che rimane incerto l'esito dei colloqui, dal momento che Tokyo non è disposta ad aprire i suoi confini ai turisti - sebbene vaccinati - almeno per tutta la durata delle Olimpiadi, a fronte dell'aumento dei contagi di Coronavirus nel Paese. Le autorità sanitarie nipponiche prevedono di introdurre il documento che certifica di aver ricevuto entrambe le inoculazioni a partire dal 26 luglio, e prevede di iniziare le trattative con una dozzina di nazioni tra quelle che al momento offrono maggiori aperture sulla necessità o meno dell'obbligo di quarantena, prevalentemente quelle europee, come Italia, Grecia e Francia, mentre la Cina e gli Sati Uniti non fanno parte della lista.

Covid, Tokyo: Italia tra gli interlocutori ma è ancora presto per reciprocità

I Paesi che allenteranno le restrizioni all'ingresso per i cittadini giapponesi saranno inseriti sul sito del ministero degli Esteri, spiega il Nikkei. In base al principio di reciprocità, i paesi tendono a muoversi simultaneamente con le procedure che prevedono misure di contenimento o di apertura dei flussi di viaggiatori. In questo caso, tuttavia, Tokyo è stata costretta a dichiarare il quarto stato di emergenza con la durata fino al 22 agosto, impedendo di fatto l'apertura delle frontiere con la sola eccezione degli atleti, lo staff e il personale tecnico che prenderanno parte ai Giochi olimpici. Nel certificato fornito dalla autorità giapponesi saranno specificati il tipo di siero amministrato, la data di vaccinazione, il numero di passaporto assieme ai dati personali, con la descrizione in inglese del documento. In base ai piani del premier giapponese Yoshihide Suga l'intera popolazione del Giappone sarà vaccinata entro novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...