Come proteggere i cani dal caldo: i consigli più utili

Anche gli animali domestici soffrono durante la bella stagione: scopri qualche trucchetto per aiutarli

Come proteggere i cani dal caldo: i consigli più utili

I cani sono tra gli esseri viventi che risentono maggiormente delle alte temperature. Anche se non tendono a sudare troppo, visto che non hanno molte ghiandole sudoripare come gli umani, gli animali domestici soffrono parecchio del caldo che caratterizza la bella stagione. Per aiutarli a stare meglio nelle giornate più afose è necessario mantenere un ottimo livello di idratazione. È bene che i cani abbiano sempre una ciotola d'acqua piena. Consigliato pure il bagno al mare: una volta rientrati a casa, però, bisogna lavarli con l'acqua dolce in modo da evitare dermatiti pericolose. Occhio all'alimentazione: in estate è consigliabile mangiare di meno. Inoltre col caldo lo stomaco degli animali diventa più vulnerabile per questo è importante fare a meno di prelibatezze e dolcetti.

Animali e caldo: cosa fare

L'arrivo del caldo favorisce la proliferazione di parassiti che possono causare danni ai nostri animali. Tra questi ci sono le zecche, che possono attaccare facilmente i cani. Durante l'estate i nostri amici a quattro zampe vanno protetti con collari, spray e altri prodotti anti-zecche. In estate è preferibile praticare meno esercizio fisico scegliendo al contrario attività acquatiche. E le passeggiate? Sono consigliate all'alba o la sera tardi: il cane non deve correre troppo ma camminare in maniera tranquilla e rilassata. Tra luglio e agosto è opportuno tagliare il pelo al cane. Non serve raderli del tutto: mantenere un po' di pelo aiuta a proteggere dalle radiazioni solari.

Partire con il cane

Cani in vacanza? Allora optate per mete di montagna, decisamente più fresche per il vostro amico a quattro zampe. Da non dimenticare, poi, che se si viaggia in auto il cane non va mai lasciato in macchina quando ci si ferma per mangiare o riposare.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...