Giornata mondiale del cane: origine, significato e perché si festeggia il 21 luglio

Tutto quello che c'è da sapere sulla festa nata per celebrare i nostri amici a quattro zampe: scopri i dettagli

Giornata mondiale del cane: origine, significato e perché si festeggia il 21 luglio

Il 21 luglio si celebra la Giornata mondiale del cane. La ricorrenza è nata nel 2004 per onorare i nostri amici a quattro zampe e sensibilizzare tutti sul tema dell'abbandono. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo e il 70% sono senzatetto.

Come festeggiare la Giornata mondiale del cane

Come trascorrere il 21 luglio? Possiamo celebrare i nostri animali domestici regalando loro un pasto diverso o approfittando delle promozioni speciali realizzate in alcuni negozi di cani proprio in occasione di questa giornata. Si potrebbe pure fare del volontariato in un rifugio per cani e, perché no, adottarne uno.

Le altre date per festeggiare i cani

Il 21 luglio non è l'unica data per onorare questi animali amorevoli:

- 28 maggio, Giornata del cane senza razza: festa nata con lo scopo di onorare tutti i cani, in particolare quelli che non hanno una razza definita, ricordando la loro originalità e sottolineando che non sono né migliori né peggiori di quelli di una razza definita.

- 21 giugno, Giornata mondiale del cane in ufficio: ricorrenza internazionale istituita in Inghilterra verso la fine degli anni ’90 con un messaggio molto importante. Avere il proprio cane sul luogo di lavoro porta benefici anche in termini di produttività e serenità tra colleghi stemperando le tensioni. 

- 27 luglio, Giornata internazionale del cane randagio: istituita nel 2008 con l'intenzione di omaggiare i moltissimi cani che vagano per le strade in cerca di cibo, riparo e affetto.

- 23 settembre, Giornata del cane adottato: l'obiettivo di questa giornata è quello di favorire l'adozione nei canili.

- 6 dicembre, Giornata del cane da lavoro: data istituita per commemorare gli animali coraggiosi che lavorano per aiutare le persone, come i cani poliziotto, i cani da salvataggio, i cani per il rilevamento di sostanze, i cani da terapia.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...