San Marino, vaccinati con Sputnik: problemi con il Green Pass italiano

I residenti del piccolo stato avranno difficoltà ad accedere ai luoghi italiani dopo la novità introdotta dal Governo Draghi: scopri tutti i dettagli
San Marino, vaccinati con Sputnik: problemi con il Green Pass italiano© ANSA

Grane in arrivo per lo stato di San Marino. I sammarinesi, vaccinati in maggioranza con lo Sputnik, dal 6 agosto avranno difficoltà ad accedere in Italia ai luoghi dove il nuovo decreto preveda l'utilizzo del Green Pass. Non perché non abbiano il lasciapassare sanitario, ma perché questo non è riconosciuto dall'Italia. Alla notizia della decisione di Roma, di introdurre il Green Pass per ristoranti e un gran numero di luoghi al chiuso, ma anche all'aperto come i parchi tematici, a San Marino, nonostante la massiccia campagna di vaccinazione e la pressoché totale immunizzazione della popolazione con il siero russo, la preoccupazione è cresciuta.

Confusione sul Green Pass di San Marino

"Il Green Pass sammarinese avrà valenza europea", si è affrettato a rassicurare il segretario agli Esteri, Luca Beccari attraverso i microfoni della televisione di Stato. Ma dalle autorità europee non c'è stata ancora una pronuncia decisa. "Sorprendono le recenti dichiarazioni nelle quali si sostiene che un Paese membro dell'Ue non possa accettare green pass relativi a vaccini non approvati Ema", ha aggiunto. Per Beccari il problema è tra Ue e Sputnik ma resta il nodo dell'ingresso, per i sammarinesi, in strutture come i ristoranti al chiuso e altri servizi dal 6 agosto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...