Covid in Giappone: nuovo record di contagi a Tokyo

Il ministro per la gestione dell'emergenza, Yasutoshi Nishimura, ha detto che il numero dei pazienti in gravi condizioni è praticamente raddoppiato
Covid in Giappone: nuovo record di contagi a Tokyo© Getty Images

Preoccupa la situazione Coronavirus in Giappone. Il numero degli ultimi contagi da Covid a Tokyo sono allarmanti. I casi hanno raggiunto quota 5.042, superando ampiamente il precedente record di 4.166. In aumento anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, a 135, il livello più alto da inizio febbraio. Il ministro in carica per la gestione dell'emergenza, Yasutoshi Nishimura, ha detto che il numero dei pazienti in gravi condizioni è praticamente raddoppiato nelle ultime due settimane, aumentando le criticità delle strutture ospedaliere. Le misure introdotte dal governo il 12 luglio prevedono la chiusura anticipata dei bar e ristoranti alle 20, e lo stop alla vendita di alcool nei luoghi di ricreazione entro le 19.

Giappone, le misure anti Covid

A differenza di altri paesi il Giappone non ha mai imposto ordini restrittivi ai movimenti delle persone riconducibili ai lockdown adottati in Europa e nelle nazioni colpite maggiormente dalla pandemia. Attualmente la variante Delta del Coronavirus, secondo l'Istituto nazionale di malattie infettive, è responsabile di circa il 90% di tutte le infezioni segnalate nella piana del Kanto, dove si estende l'area metropolitana di Tokyo, e per il 60% nel resto del Giappone. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, a livello nazionale, i casi di Coronavirus ammontano a 979.534, con 15.235 decessi accertati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...