Bassetti: "Vaccino obbligatorio o l'autunno sarà caldissimo"

Secondo l'infettivologo "il Green Pass va rilasciato solo a chi si è vaccinato, lasciando il tampone solo a chi non può farlo. Solo così potremo togliere le mascherine"
Bassetti: "Vaccino obbligatorio o l'autunno sarà caldissimo"© ANSA

TORINO - "L'obbligo vaccinale è l'unico strumento per affrontare un autunno che altrimenti sarà caldissimo. A dirlo è l'infettivologo Matteo Bassetti: “Chi ha fatto il tampone nelle precedenti 48 ore potrebbe essere ancora in una fase di incubazione e risultare positivo due giorni dopo. Noi dobbiamo andare nella direzione del rilascio del Green Pass solo con il vaccino - ha aggiunto il direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova ai microfoni di 'L'aria che tira Estate' su La7 -, lasciando il tampone unicamente a chi non può vaccinarsi”.

"Vaccini per poter presto togliere la mascherina"

Secondo Bassetti insomma il vaccino è l'unico strumento per affrontare in sicurezza prossimi mesi e anche le riaperture delle scuole: "I dati dell'Istituto Superiore di Sanità ci dicono che nella fascia tra i 40 e i 60 anni la protezione dei vaccinati è del 95% contro l'evento del ricovero in ospedale e del 98,2% contro l'evento morte. Con una comunità piena fatta solo di vaccinati potenzialmente si potrebbe anche pensare di togliere la mascherina. La vaccinazione protegge dalle forme gravi - ha concluso Bassetti - e sono quelle che interessano il sistema sanitario nazionale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...