Enrico Vanzina presenta la sua mostra fotografica "Variazioni Pop"

L'esposizione della rassegna sarà disponibile fino al 9 ottobre presso la Galleria Biasutti & Biasutti a Torino
Enrico Vanzina presenta la sua mostra fotografica "Variazioni Pop"

C’è un cuore giallorosso che è pronto a portare la sua arte all’ombra della Mole. C’è un personaggio conosciuto principalmente per le sue doti di sceneggiatore che è pronto a stupire con una raccolta di opere fotografiche. Ribattezzata “Variazioni Pop” e firmata Enrico Vanzina, che oggi alle 18 inaugura la sua esposizione presso la Galleria Biasutti & Biasutti di via Bonafous, a Torino.

Trentadue stampe caratterizzate da «una specifica connotazione artistica, con particolari valenze sperimentali e metalinguistiche», come scrive Francesco Poli nella presentazione del catalogo. E rigorosamente in bianco e nero, quasi a voler lanciare una sorta di intrigante sfida, da grande tifoso romanista quale è, alla Torino juventina.

L’esposizione mette l’accento sui temi connessi alla cultura pop americana degli anni Sessanta e Settanta, la cui energia vitale non si è mai attenuata: molti sono i rimandi e le citazioni all’arte figurativa (da Hopper a Warhol), al cinema e alla musica (da Marilyn Monroe ai Blues Brothers) e alla letteratura (Hemingway, Truman Capote, Nabokov e Woody Allen). Fa, inoltre, parte della rassegna una serie di ritratti di attori le cui figure sono ritoccate digitalmente.

«Affrontare tematiche Pop nel 2021 non è fuori tempo. Anzi, ritornare sui sentieri gloriosi di quel momento eccitante della creazione artistica del secolo scorso offre spunti di riflessione a freddo che delimitano in maniera netta alcune scelte stilistiche – spiega lo stesso Enrico Vanzina –. Il Pop non è mai morto, è ancora vivissimo nel mondo che ci circonda. Come un vino corposo, decantato in una botte di rovere, acquista nuovi sapori e sparge nuove fragranze. Nel mio caso si tratta di “variazioni”, quindi di una coda di immagini trasformate da un significante invisibile: il ritorno al figurativo che si porta addosso le scorie del concettuale».

La mostra durerà da oggi sino al prossimo 9 ottobre (orario: 10-12.30 – 15.30-19.30, chiuso domenica e lunedì). Info: www.biasuttiebiasutti.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...