Forbes, i 400 americani più ricchi: +40% nonostante la pandemia

Grazie all'emergenza Coronavirus hanno aggiunto 4.500 miliardi alle loro fortune: scopri tutti i dettagli
Forbes, i 400 americani più ricchi: +40% nonostante la pandemia

Nonostante la pandemia di Covid-19, i 400 americani più ricchi hanno aggiunto lo scorso anno 4.500 miliardi di dollari alla loro ricchezza. Un aumento del 40%, secondo l'ultima classifica di Forbes sui 'Paperoni' del Paese. Al primo posto c'è ancora una volta Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, che può contare su un patrimonio netto di 201 miliardi di dollari. A seguire Elon Musk (Tesla) e Mark Zuckerberg (Facebook), con una fortuna rispettivamente di 190,5 miliardi e 134,5 miliardi.

I nuovi super ricchi americani

I ranghi dei super ricchi si sono ingrossati con 44 new entry, il numero più alto dal 2077. Tra loro - dopo il divorzio - Melinda French Gates, co-presidente della fondazione Gates, i miliardari in versione bitcoin Cameron e Tyler Winklevoss e Noubar Afeyan, co-fondatore di Moderna, l'azienda che ha prodotto uno dei vaccini anti Covid. Miriam Adelson, moglie del defunto re dei casinò Sheldon Adelson, è la piu' ricca tra i 'newcomer', con 30,4 miliardi di dollari. Il Paperone più giovane invece è il 29enne miliardario delle criptovalute Sam Bankman-Fried, che è anche il secondo più facoltoso degli ultimi arrivati, con beni per 22,5 miliardi. Per entrare nella lista, da cui è uscito Donald Trump, è necessario avere una ricchezza netta di 2,9 miliardi, 800 milioni in più rispetto a un anno fa.

Trump fuori dalla classifica

Donald Trump non è più nella classifica di Forbes delle 400 persone più ricche d'America. È la prima volta che succede in oltre 25 anni. Il patrimonio dell'ex presidente americano oggi si attesta infatti sui 2,5 miliardi di dollari, ben 400 milioni sotto la soglia necessaria per entrare nella prestigiosa lista. A quanto pare la ricchezza di Trump sarebbe potuta essere oggi di almeno 7 miliardi di dollari, ma due fattori sono costati cari all'ex presidente: da un lato l'aver deciso di non investire buona parte del suo patrimonio, dall'altro le conseguenze della pandemia sul suo patrimonio immobiliare e la perdita di valore delle sue Trump Tower.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...