Long Covid per un guarito su due: ecco i sintomi

L'ultima indagine è stata pubblicata sulla rivista Jama Network Open: diversi i problemi per chi ha dovuto fare i conti con il Coronavirus
Long Covid per un guarito su due: ecco i sintomi© EPA

Secondo un'indagine pubblicata sulla rivista Jama Network Open, più della metà dei guariti dal Covid, 236 milioni di persone in tutto, sviluppa sintomi a lungo termine, che persistono fino a sei mesi dalla guarigione. Lo studio è stato condotto nel Penn State College of Medicine e i ricercatori hanno lanciato un allarme ai governi. In un futuro prossimo i sistemi sanitari dovranno far fronte a un'ondata di malati Long Covid da gestire per sintomi fisici e psicologici. 

Quali sono i sintomi del Long Covid

Dall'ultima ricerca è emerso che la metà dei guariti manifesta o ha manifestato i sintomi tipici del Long Covid. Per la metà di loro si tratta di perdita di peso, affaticamento, dolori. Oltre uno su cinque dei guariti manifesta una riduzione della motilità; uno su quattro ha difficoltà a concentrarsi: uno su tre sviluppa un disturbo d'ansia; tre su cinque hanno anomalie polmonari e oltre uno su quattro difficoltà respiratorie. In più quasi uno su cinque manifesta perdita di capelli e arrossamenti cutanei. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...