Ballottaggio Torino: Lo Russo-Damilano, affluenza, exit-poll. Tutto quello che c’è da sapere

Chi sarà il nuovo sindaco del capoluogo piemontese? Scopri tutti gli ultimi aggiornamenti
Ballottaggio Torino: Lo Russo-Damilano, affluenza, exit-poll. Tutto quello che c’è da sapere© ANSA

Stefano Lo Russo o Paolo Damilano? Chi sarà il nuovo sindaco di Torino, successore di Chiara Appandino? "Una città che non va a votare è una città che rinuncia a lottare per il suo futuro. Questa non può essere Torino, dobbiamo combattere per ridare alla nostra città la voglia di credere che le cose possono cambiare", ha fatto sapere su Facebook il candidato di centrodestra Damilano, all'indomani del primo giorno di voto per il ballottaggio, che ha registrato un'affluenza del 32,61%.

Primo exit poll

Lunedì 18 ottobre, in base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio delle comunali a Torino Stefano Lo Russo (centrosinistra) è in testa con il 59,2%, Paolo Damilano (centrodestra) al 40,8%. Mentre la prima proiezione di Swg per La7 vede Stefano Lo Russo tra il 57,1 e il 59,1% e Damilano tra il 40,9 e il 42,9%
Al ballottaggio l'affluenza è stata del 42,13%, nuovo minino storico che ritocca il 48,08% del primo turno. Sono andati alle urne 290.581 elettori su 689.684 aventi diritto. L'affluenza più alta nella circoscrizione 1 (Centro-Crocetta), 46,49%, la più bassa nella circoscrizione 6 (Barriera di Milano-Falchera-Regio parco), alla periferia nord della città, 35,66%.

Astensione record

Domenica 17 ottobre, prima giornata di ballottaggio, si sono presentati alle urne meno di un terzo dei votanti, solo il 32.61%. In occasione della votazione per il primo turno, alla stessa ora di domenica 3 ottobre avevano depositato le loro schede nell'urna il 36.5% degli elettori. L'appello al voto dei due candidati sindaco non sembra quindi essere stato accolto dai torinesi, in particolare nelle periferie Nord del capoluogo piemontese. Calo dell'affluenza anche nel resto d'Italia, in oltre 60 Comuni.

Dove seguire in tv gli exit poll

I primi exit poll saranno pubblicati subito dopo la chiusura delle urne alle 15 di lunedì 18 ottobre. Dove seguire in tv gli exit poll? Su Rai Uno alle 14.50 andrà in onda lo Speciale elezioni Amministrative 2021- Ballottaggi del TG1. Su Rai Due ci sarà un approfondimento del TG2 a partire dalle 17.30. Su Rai Tre sarà trasmesso il Tg3 dalle 14.50 fino alle 17.10. Diretta e aggiornamenti in tempo reale pure sul canale tematico RaiNews. Su La7 è prevista la Maratona Mentana e su SkyTg24, dalle 14.30, ci sarà la trasmissione Voto Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...