Troisi diventa un murales: immortalata la scena de "Il Postino"

A San Giorgio a Cremano, provincia di Napoli, il celebre attore è stato immortalato proprio sul muro del palazzo della sua nascita
Troisi diventa un murales: immortalata la scena de "Il Postino"

SAN GIORGIO A CREMANO (Napoli) - Il mito di Massimo Troisi è stato dipinto nella piazza che porta il suo nome a San Giorgio a Cremano (Napoli). Sullo sfondo rosso rubino della facciata dell'ex edificio Bruno l'attore è stato immortalato con la bicicletta dell'ultimo film "Il Postino". Non una location casuale, infatti Troisi è nato in quel palazzo il 19 febbraio del 1953 al terzo piano in un appartamento che condivideva con i cinque fratelli, i due genitori e i nonni.

Il murales

Il ritratto con tecnica mista di spray e pennelli è stato portato a termine in meno di una settimana da tre artisti quali Salvatore Tukios, Dario Ghost e Racso non nuovi a grandi opere visto che avevano realizzato quelle di Diego Armando Maradona e Che Guevara, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Tukios ha dichiarato: "'Una bella emozione aver realizzato un murale dedicato a Massimo che, mi hanno spiegato, ha abitato qui''.

L'assessore De Martino: "Un tassello di un percorso"

Il sindaco Giorgio Zinno questa mattina nel commentare l'opera ha detto: ''Abbiamo da anni iniziato un percorso con il Premio Troisi, con la valorizzazione di giovani artisti del territorio e non solo e dall'altro lato anche con la bellezza artistica di un museo a cielo aperto a lui dedicato''. Mentre l'assessore al Patrimonio e Cultura Pietro De Martino: ''È un tassello di un percorso che da tempo abbiamo avviato. Troisi rappresenta un esempio per tanti giovani: è riuscito ad affermarsi con la sua passione e a portare avanti le sue idee - aggiunge - Ai giovani, indipendentemente dalla professione che sceglieranno, dico prendete esempio da un ragazzo che da figlio del popolo è riuscito a raggiungere un obiettivo''.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...