Covid, Sileri: "Nessun obbligo vaccinale per adulti o bambini"

Le ultime dichiarazioni del sottosegretario alla salute sull'emergenza Coronavirus in Italia
Covid, Sileri: "Nessun obbligo vaccinale per adulti o bambini"© ANSA

Nessun obbligo vaccinale in Italia, per nessuna fascia d'età. A farlo sapere il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni de L'Italia s'è desta su Radio Campus. "Non c'è nessuna idea di obbligatorietà del vaccino. Non stiamo lavorando assolutamente a questo, in nessuna fascia di età", ha assicurato. Per quanto riguarda l'immunizzazione dei bambini, che sarà possibile una volta approvato il vaccino per la loro età, Sileri ha invitato a "non fare fughe in avanti". E anche in questo caso "non vedo all'orizzonte la possibilità di un obbligo, per carità".

Novità su Johnson & Johnson

Sileri ha poi parlato della seconda dose da Aifa per chi ha fatto il vaccino Johnson and Johnson. "La Cts ha rilevato, dai dati disponibili, che anche chi ha fatto J&J ha stabilità immunitaria, quindi fughiamo i dubbi rispetto a quanto si è letto nei giorni scorsi: anche questo vaccino ha dato una sostanziale risposta immunitaria. Però, siccome nel tempo gli anticorpi tendono a scendere così come succede per gli altri vaccini, è utile un richiamo", ha fatto sapere.

La terza dose di vaccino

Il sottosegretario alla salute ha poi messo in guardia sulla terza dose di vaccino: "Non bisogna speculare sulla terza dose, interpretandola come sintomo del fatto che il vaccino non funziona". Il richiamo, ha aggiunto, "è utile dopo il sesto mese. Ma non significa che dopo i sei mesi dalla seconda dose all'improvviso sei scoperto". Dire che è consigliabile fare un richiamo, ha concluso, "non significa che i vaccini non funzionano, vuol dire che fare un richiamo è utile perché ti aggiunge quella protezione in più che la rende più duratura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...