Australia, scoperto uno tsunami di onde gravitazionali

Un team internazionale di scienziati è riuscito a rilevare il maggior numero variazioni nelle condizioni spazio-temporali generate da un corpo massiccio
Australia, scoperto uno tsunami di onde gravitazionali© Getty Images

CAMBERRA (Australia) - In soli 5 mesi, da novembre 2019 a marzo 2020, un team internazionale di scienziati ha registrato 35 massicci eventi di onde gravitazionali utilizzando gli osservatori LIGO e Virgo. Un aumento di dieci volte del numero di onde gravitazionali rilevate dalla prima serie di osservazioni effettuate nel 2015. Secondo un comunicato stampa dell'Australian National University (ANU), una delle istituzioni che hanno partecipato al nuovo studio pubblicato su ArXiv, le onde gravitazionali rilevate provengono da 32 fusioni tra coppie di buchi neri e circa 3 collisioni tra stelle di neutroni e buchi neri.

Onde gravitazionali: 90 in 5 anni!

Grazie alle nuove rilevazioni, il numero totale di onde gravitazionali individuate sale a 90, dopo tre serie di osservazioni effettuate tra il 2015 e il 2020. L'aumento visto nell'ultimo studio è notevole: 35 eventi sono stati rilevati tra il 2019 e il 2020, mentre nella prima serie di osservazioni tra il 2015 e il 2016, erano stati registrati solo 3 eventi. Inoltre queste rilevazioni potrebbero far luce sulle caratteristiche degli enigmatici buchi neri: l'analisi delle onde gravitazionali prodotte dalle fusioni tra buchi neri può essere fondamentale per determinarne le proprietà ancora sconosciute.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Attualità