Guadagni da capogiro per Pfizer e Moderna: oltre 1000 dollari al secondo

I colossi farmaceutici si starebbero arricchendo vendendo i vaccini anti-coronavirus ai paesi più benestanti: la denuncia di People's Vaccine Alliance
Guadagni da capogiro per Pfizer e Moderna: oltre 1000 dollari al secondo© Ansa

Pfizer e Moderna starebbero incassando oltre 1000 dollari al secondo, circa 65mila dollari al minuto (57mila euro), grazie ai vaccini contro il Covid. Sono queste le cifre emerse da un rapporto dell’associazione di ong, People's Vaccine Alliance. "È indecente che poche imprese intaschino milioni di dollari di utili ogni ora che passa, mentre solo il 2% dei Paesi a basso reddito ha ricevuto le due dosi di vaccino contro il coronavirus", ha commentato Maaza Seyoum dal dipartimento africano della People's Vaccine Alliance e African Alliance.

Pfizer, BioNTech e Moderna: 34 miliardi di dollari nel 2021

Pfizer, BioNTech e Moderna puntano a chiudere il 2021 con un fatturato complessivo di 34 miliardi di dollari. A rendere possibili tali guadagni è il fatto che le tre case farmaceutiche stanno vendendo i loro vaccini ai paesi più ricchi a scapito di quelli a basso reddito. Diversa la situazione per AstraZeneca e Johnson&Johnson che finora hanno venduto i loro vaccini a prezzi calmierati. Nonostante un finanziamento pubblico di oltre 8 miliardi di dollari, Pfizer, BioNTech e Moderna si sono rifiutate di cedere i loro brevetti e di trasferire la tecnologia dei vaccini ai produttori locali dei Paesi a basso reddito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...