Locatelli: "Omicron non è più pericolosa. Vaccini ai bambini dal 23 dicembre"

Il coordinatore del Cts fa il punto della situazione sull'emergenza Coronavirus in Italia e la nuova variante del Covid-19
Locatelli: "Omicron non è più pericolosa. Vaccini ai bambini dal 23 dicembre"© ANSA

A Buongiorno su Sky Tg24 Franco Locatelli - coordinatore del Cts e presidente del Css - ha tranquillizzato tutti sulla nuova variante del Covid che arriva dal Sudafrica. "Preoccupati per la variante Omicron mi sembra un termine largamente eccessivo", ha assicurato. "Sappiamo che questa è una variante che ha avuto una diffusione importante in Sudafrica, il tempo che ci ha messo per diventare predominante è largamente ridotto rispetto alle altre varianti, c'è stato un incremento del 260% quasi dei casi in quel Paese: il tutto supporta una maggior contagiosità. Ma non abbiamo nessuna evidenza che possa provocare malattia più grave o sfuggire all'effetto protettivo dei vaccini in maniera importante", ha aggiunto.

Vaccini ai bambini e terza dose

La variante Omicron, dunque, si combatte con i vaccini e per questo nelle prossime settimane saranno decisive le prime somministrazioni ai bambini e le terze dosi agli adulti. "I vaccinati sono protetti. Ad oggi nessuna variante si è dimostrata resistente all'effetto dei vaccini. La terza dose per contrastare anche la variante è necessaria", ha spiegato Locatelli, che sul vaccino ai bambini ha chiarito: "Bisogna attendere il via libera di Aifa per iniziare con le somministrazioni il 23 di dicembre, poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo. Semplicemente perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, 10 microgrammi, rispetto alla dose per l'adulto. Si è proprio voluto evitare il prelievo dalle fiale degli adulti, perché avrebbe creato situazioni in qualche modo aleatorie, per questo si è preferito aspettare la disponibilità di formulazioni pediatriche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...