Cinema, bus, palestre e ristoranti: dove serve il super green pass

Da lunedì 6 dicembre entra in vigore la certificazione verde rinforzata: vediamo cosa cambia
Cinema, bus, palestre e ristoranti: dove serve il super green pass© ANSA

Da lunedì 6 dicembre entra in vigore il super green pass, la certificazione verde per i soli vaccinati o per chi è guarito dal Covid (non per i tamponati). Una nota del Ministero della Cultura spiega che per musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il super green pass, a differenza di cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%. Bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni continueranno ad avere accesso libero ai musei, ai cinema, ai teatri, alle sale da concerto e ai luoghi dello spettacolo.

Metro, tram e bus

Da lunedì il codice Qr dovrà essere esibito anche alle stazioni e alle fermate dei bus, metro, tram e treni locali, dove sarà concentrato il maggior numero di agenti, impegnati a vigilare sul rispetto delle norme: dai 12 anni in su, chi prenderà i mezzi pubblici dovrà avere il certificato base (per il quale basta anche solo il risultato negativo del tampone).

Palestre, ristoranti, pub, alberghi

Tra le attività e i luoghi ritenuti più a rischio ci sono anche ristoranti, alberghi, spettacoli, palestre, piscine, centri benessere, discoteche e attività di sale da gioco. In generale, ad eccezione delle palestre, dei momenti conviviali e quando si balla, nelle strutture al chiuso saranno sempre obbligatorie le mascherine. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche per i luoghi all'aperto o a rischio assembramento in diverse città, con ordinanze locali. Per i cinema o teatri e per sedersi a mangiare in ristoranti, pub e bar sarà necessario avere il super green pass e chi non lo ha potrà consumare solo al banco o all'aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...