Super Green Pass dal 6 dicembre: ecco le nuove regole

Tra poche ore entra in vigore la certificazione rafforzata: novità per mezzi pubblici, ristoranti e impianti da sci
Super Green Pass dal 6 dicembre: ecco le nuove regole© ANSA

Il 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass, con le nuove regole da seguire e rispettare fino al 15 gennaio per arginare la quarta ondata di contagi da Covid-19. La misura è destinata a colpire soprattutto le persone che finora non si sono vaccinate, a cui sarà fortemente limitato l’accesso a molte attività di vita sociale.

Il pass si sdoppia

Da lunedì prossimo il Green pass si sdoppia: ci sarà il Super, riservato solo alle persone vaccinate o guarite, e quello base rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). Chi possiede già un Green pass valido per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione perché sarà l’app Verifica C19 a riconoscerne la validità.

Mezzi pubblici: servirà almeno un tampone

Per salire sull’autobus, sulla metropolitana o sui treni regionali servirà esporre il Green pass base: dunque i passeggeri dovranno avere effettuato la vaccinazione o avere effettuato un tampone. Esenti gli under 12 e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale per motivi di salute.

Impianti da sci: in zona arancione serve il Super Green Pass

Per salvare il turismo invernale, il Governo ha adottato delle misure per gli impianti di risalita sulle piste da sci: in zona bianca e gialla verrà richiesto il Green Pass semplice, mentre zona arancione il Super Green Pass.

Bar e ristoranti solo ai vaccinati

Per entrare in un bar o accomodarsi al ristorante servirà avere il Super Green Pass, dunque essersi sottoposti alla vaccinazione. Stesso discorso per impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Per recarsi al lavoro basterà il tampone. Niente Super Green Pass invece per gli alberghi, né la consumazione dei pasti all’interno delle strutture ricettive: in tal caso basterà la semplice certificazione verde ottenuta anche con tampone.

Zona rossa: limitazioni anche per i vaccinati

Qualora in una o più regioni dovesse scattare la zona rossa, dunque il livello di massima allerta, le limitazioni verranno estese anche ai vaccinati. Dunque regole per gli spostamenti anche per chi si è sottoposto alla vaccinazione e chiusure generalizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...