Covid, Omicron fa paura: il piano del Viminale per Capodanno

Feste in piazza vietate, controlli intensificati e nuove regole per contrastare la variante sudafricana del Coronavirus
Covid, Omicron fa paura: il piano del Viminale per Capodanno© ANSA

La variante Omicron dilaga in Italia. In vista del Capodanno sono previsti ulteriori accertamenti per verificare il rispetto delle ultime disposizioni anti-Covid, tra cui il divieto di feste nei locali e all’aperto, per paura di assembramenti, e l’obbligo di mascherina. È quanto dispone una circolare del Viminale inviata ai prefetti e che invita a controlli intensi e mirati, nelle giornate festive e prefestive, in particolare nelle zone centrali delle città e in quelle dove sono presenti più locali. La circolare è stata firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi

Green Pass ridotto

Tra le misure che vengono evidenziate nella circolare c’è la riduzione della validità del Green Pass da nove a sei mesi a partire del prossimo 1° febbraio 2022 e un Green Pass ‘rafforzato’ e obbligatorio dal prossimo 10 gennaio (fino alla cessazione dello stato di emergenza) per l’accesso ai musei, ai luoghi di cultura e mostre, piscine, palestre, centri benessere al chiuso, centri termali, centri culturali, parchi tematici e di divertimento, sale giochi, scommesse, bingo e casinò.

Obbligo di mascherina

Nella circolare del Viminale si ricorda l’obbligo di utilizzo delle mascherine anche nei luoghi all’aperto e in zona bianca. C’è l’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 per chi partecipa a spettacoli all’aperto o al chiuso in teatri, cinema, locali dove si svolgono concerti dal vivo.

Niente discoteche ed eventi

Fino al 31 gennaio 2022 è stabilito il divieto di feste o eventi che “implichino assembramenti in spazi aperti”. Chiuse inoltre discoteche e sale da ballo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...