Draghi: "Scuole aperte, il problema sono i non vaccinati"

Il Presidente del Consiglio incontra la stampa per parlare delle misure per contrastare l’avanzata del Covid
Draghi: "Scuole aperte, il problema sono i non vaccinati"© ANSA

In conferenza stampa, il Presidente del Consiglio Mario Draghi parla dell’azione messa in campo dal governo per contrastare l’impennata di contagi da Covid-19. Tra i temi affrontati la scuola, l’obbligo dei vaccini per gli over 50 e l’utilizzo del Green Pass per l’accesso ai servizi essenziali. "Il governo sta affrontando la sfida della pandemia e la diffusione di varianti molto contagiose con un approccio un po' diverso rispetto al passato: vogliamo essere molto cauti ma anche cercare di minimizzare gli effetti economici, sociali, soprattuto sui ragazzi e le ragazze, che hanno risentito delle chiusure dal punto di vista psicologico e della formazione", ha riferito il capo del governo. 

Draghi: "No alla dad", poi l'attacco ai no vax

"Il governo ha la priorità che la scuola stia aperta in presenza: basta vedere gli effetti di disuguaglianza tra studenti, scolari della Dad lo scorso anno per convincersi che questo sistema scolastico che può essere necessario in caso di emergenze drammatiche provoca disuguaglianze destinate a restare tra chi ci sta di più e di meno, tra nord e sud e che si riflettono su tutta la vita lavorativa", ha sottolineato il premier. "Non dobbiamo perdere di vista una costatazione: gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fatto che ci sono dei non vaccinati. Quindi c'è l'ennesimo invito a tutti gli italiani che non si sono vaccinati  a farlo, anche con la terza dose".

Obbligo sui vaccini: "A decidere è il governo all'unanimità"

"Quando si introducono provvedimenti di questa portata, con l'obbligo anche sui luoghi di lavoro, occorre puntare all'unanimità. Questi sono provvedimenti di portata economica e sociale molto importanti e sono anche da considerare con molta attenzione. L'avere l'unanimità della vasta coalizione è un obiettivo che se possibile si deve raggiungere. Bisogna che la soluzione trovata abbia senso, significato"ha aggiunto Draghi a proposito dell'obbligo vaccinale, adottato con l'ultimo decreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...