Ucraina, attacco alla stazione Kramatorsk: sul missile la scritta "per bambini"

Due razzi russi hanno colpito la zona orientale del Paese, provocando vittime: ma da Mosca negano tutto
Ucraina, attacco alla stazione Kramatorsk: sul missile la scritta "per bambini"© ANSA

Attacco a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Due razzi russi hanno colpito la stazione ferroviaria, provocando diverse vittime tra cui quattro bambini. Lo hanno riferito le Ferrovie ucraine. La stazione è utilizzata per l'evacuazione dei civili dalle aree bombardate dalle forze russe. Sarebbe di almeno 50 persone rimaste uccise (38 sul posto e 12 in ospedale, più 300 feriti) il bilancio delle vittime come dichiarato dal presidente delle Ferrovie ucraine, Oleksandr Kamyshin, stando a quanto riporta l'agenzia Dpa. "I russi sapevano che la stazione ferroviaria di Kramatorsk era piena di civili in attesa di essere evacuati. Eppure l'hanno colpita con un missile balistico. Questo è stato un massacro deliberato. Consegneremo ogni criminale di guerra alla giustizia", ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

La Russia nega l'attacco

Su un missile lanciato dai russi, secondo l'Ucraina, c'è la scritta in ligua madre "per bambini". A farlo sapere la televisione Ukraine 24 pubblicando una foto del razzo. Il ministero della Difesa russo ha però negato il coinvolgimento nell'attacco alla stazione di Kramatorsk e ha riferito che sul sito sono stati trovati frammenti del missile tochka-U, che viene utilizzato dalle forze armate di Kiev. Il governo ucraino è fermamente convinto: "L'esercito criminale russo ha usato un missile a grappolo ad alta precisione 'Iskander'".

La reazione di Zelensky

"Gli occupanti hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk Point U, dove migliaia di pacifici ucraini stavano aspettando di essere evacuati... Sul posto sono già presenti polizia e soccorritori. I russi disumani non abbandonano i loro metodi. Non avendo la forza e il coraggio di opporsi a noi sul campo di battaglia, stanno cinicamente distruggendo la popolazione civile. Questo è un male che non ha limiti. E se non viene punito, non si fermerà mai", ha commentato Volodymyr Zelensky su Telegram.

L'intervento di Di Maio

"Ancora orrori in Ucraina. Altri civili morti, anche bambini. Le bombe sulla stazione di Kramatorsk sono l'ennesima dimostrazione che la guerra russa è reale, le vittime sono vere. Ferma condanna". A scriverlo su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Tutti vogliamo la pace, non c'è più tempo da perdere: subito un cessate il fuoco", ha aggiunto il titolare della Farnesina. 

La posizione della Casa Bianca, della Francia e dell'Onu

"L'attacco alla stazione di Kramatorsk è un altro dei crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in un briefing con la stampa sottolineando che gli Usa collaborando ad indagare sull'aggressione e per far pagare a Mosca il costo delle sue azioni. Sulla stessa lunghezza d'onda il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian ("È un crimine contro l'umanità") e il portavoce del segretario generale delle Nazioni unite Stéphane Dujarric ("L'attacco alla stazione di Kramatorsk e altri attacchi ai civili sono totalmente inaccettabili. C'è una grave violazione del diritto umanitario internazionale").

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...