È morta Letizia Battaglia, la fotoreporter testimone della lotta alla mafia

Insignita di numerosi premi come l'Eugene Smith e l'Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali
È morta Letizia Battaglia, la fotoreporter testimone della lotta alla mafia

Addio a Letizia Battaglia. Si è spenta a Palermo, all'età di 85 anni, la storica fotoreporter che per anni ha lavorato per il quotidiano "L'Ora" raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. Insignita di numerosi premi come l'Eugene Smith e l'Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Tra la fine degli anni 80 e i primi anni '90 si è occupata anche di politica. È stata consigliera comunale con i Verdi ed assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando che ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa. 

Le parole del sindaco di Palermo

"Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell'arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia", ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha poi aggiunto: "In questo momento di profondo dolore e sconforto - aggiunge il sindaco - esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...