UK, nuove sanzioni: nel mirino compagna ed ex moglie di Putin

Il governo inglese ha deciso di inasprire le sanzioni contro la Russia: ad essere colpiti ora anche i familiari del leader russo

UK, nuove sanzioni: nel mirino compagna ed ex moglie di Putin© EPA

Il governo di Boris Johnson ha previsto nuove sanzioni contro la Russia in risposta all'invasione dell'Ucraina, prendendo nel mirino l'ex moglie di Vladimir Putin, Liudmila Oceretnaia, nonché Alina Kabaeva, che viene indicata dai più come l'attuale compagna del leader russo. A queste si aggiungono anche la nonna di quest'ultima, ed alcuni cugini e parenti del presidente, ed anche altri uomini d'affari. Il Foreign Office ha fatto sapere che così la lista dei sanzionati è arrivata ad un totale di oltre 1000 individui. Con le ultime misure disposte si mira a colpire "lo sfarzoso stile di vita" attribuita alla famiglia di Putin.

Cosa prevedono le sanzioni

La nuova tranche di sanzioni inglese include il congelamento di patrimoni eventualmente riconducibili alle persone coinvolte nel Regno Unito e il divieto di viaggiare sull'isola. Il ministero degli Esteri inglese fa sapere che al momento sono stati congelati 117 miliardi di sterline di patrimoni di oligarchi, aziende e figure pubbliche russi prese di mira dall'inizio della guerra. "Noi intendiamo esporre e colpire i vizi della rete opaca di persone che alimenta lo sfarzoso stile di vita di Putin e mettere sotto pressione il suo inner circle", ha affermato la ministra Truss, sottolineando il fatto che le sanzioni  continueranno a "prendere di mira tutti coloro che aiutano o favoriscono l'aggressione di Putin fino a quando l'Ucraina prevarrà". 

Chi sono i parenti di Putin sanzionati

Nel mirino britannico ci sono i businessmen Igor Putin, Mikhail Putin e Roman Putin (cugini dello zar i primi due, lontano parente il terzo); nonché Mikhail Shelomov, altro cugino di Putin, alcuni parenti acquisiti e uomini d'affari indicati alla stregua di "amici" personali di Vladimir Vladimirovic (o almeno di figure vicine al potere) quali Aleksandr Plekhov, Mikhail Klishin, Vladimir Kolbin, Viktor Khmarin.

Sanzioni alla Russia: il Chelsea di Abramovic congelato
Guarda il video
Sanzioni alla Russia: il Chelsea di Abramovic congelato

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...