Mascherine in cinema, teatri, bus e metro: Costa annuncia le novità

Le precisazioni e le considerazioni del sottosegretario alla Salute circa l'uso dei dispositivi di protezioni dopo il 15 giugno
Mascherine in cinema, teatri, bus e metro: Costa annuncia le novità© ANSA

 "C'è ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Su tutti gli altri luoghi - cinema, teatri, manifestazioni sportive al chiuso - le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l'obbligo, ma la raccomandazione", queste le dichiarazioni sull'uso delle mascherine anti-Covid dopo il 15 giugno del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite del programma radiofonico 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1. Il politico ha poi commentato affermando: "Per quanto mi riguarda credo che oggi ci siano le condizioni per toglierle anche sui mezzi di trasporto". 

Maturità: margine per decidere esami senza mascherina

"Mi auguro che si arrivi a dare un segnale anche ai nostri ragazzi e permettere loro di poter fare gli esami a scuola senza mascherina", ha proseguito Andrea Costa, quindi ha aggiunto "Anche perché ritengo che sia una questione anche di coerenza e di buonsenso". Quindi ha fatto una considerazione riguardanti le imminenti votazioni elettorali: "Anche perché qualcuno mi deve spiegare se noi permettiamo ai nostri elettori di recarsi a un seggio senza l'obbligo di mascherina perché dobbiamo obbligare i nostri ragazzi, che a uno a uno vengono sottoposti all'esame, a tenere la mascherina", Dopo aver sottolineato che siamo difronte ad una scelta politica e non scientifica ha concluso dicendo: "C'è ancora lo spazio per arrivare alla decisione di fare la maturità senza mascherine. Basta un decreto, un'operazione molto rapida".

Mascherine e luoghi di lavoro

"Per quanto riguarda gli uffici e i luoghi di lavoro", ha affermato il sottosegretaio "già ad oggi non vi è più una norma che preveda l'obbligo". Riferendosi poi all'uso delle mascherine alle elezioni, Costa ha sottolineato come "le operazioni di voto si possono svolgere in situazioni e momenti diversi, può capitare che io vada al seggio e sia incolonnato in fila o in un locale affollato e in quel momento è auspicabile mettere la mascherina. Ma può anche capitare che io non trovi nessuno è in quel caso non ha senso mettere la mascherina".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...