Meteo in Italia: in settimana sempre più caldo e afa

Le temperature potranno superare i 35 gradi, con picchi intorno ai 38-40 gradi al Centro-Sud, a causa dell'anticiclone nord africano
Meteo in Italia: in settimana sempre più caldo e afa© ANSA

Arriva il terzo e durissimo anticiclone africano dell'estate 2022. È iniziata una delle settimane più calde di sempre con punte di 38°C in Valpadana e 40/43° nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia. Nel giorno del solstizio d'estate, ovvero martedì 21 giugno, in alcune città italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall'estate infuocata del 2003. A Bologna sono previsti 36°C rispetto ai 34 del 2003, così come a Milano e in molte città del Veneto e dell'Emilia.

Caldo di giorno, notti tropicali

Al Centro-Sud le temperature cominceranno l'escalation a partire da mercoledì e giovedì con valori massimi fino a 38°C a Roma, 37 a Firenze, 40 a Foggia, Matera, Catanzaro, Taranto e anche oltre sulle zone interne delle due Isole maggiori. Oltre al caldo di giorno dovremo fare i conti pure con le notti tropicali. Queste si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20°C e le notti della prossima settimana in molte città italiane avranno proprio questa caratteristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...