Sport e salute, il parkinson si batte anche con la boxe

In Toscana un centro che combina esercizi motori con attività cognitive per migliorare la qualità della vita che di coffre di questa patologia
Sport e salute, il parkinson si batte anche con la boxe

TORINO - Nuovo approccio terapeutico volte a combattere il Parkinson. La Palestra della Salute del centro medico toscano di UPMC ha avviato il programma Boxe & Parkinson in partnership con l’associazione no-profit “Un gancio al Parkinson”, di cui diventa primo centro satellite. L’allenamento combina un’attività motoria di base a esercizi cognitivi per stimolare la neuroplasticità, secondo i più recenti approcci riabilitativi, ed è mirato a migliorare la qualità della vita delle persone che convivono con la patologia, la seconda più diffusa dopo l’Alzheimer. I benefici della boxe sono molteplici e riconosciuti dalla comunità scientifica: migliora l’equilibrio e la coordinazione, aumenta l’elasticità articolare ed influisce positivamente sull’umore.

CURE E SINTOMI - Il morbo di Parkinson è una patologia che evolve lentamente e, pertanto, necessita di trattamenti a lungo termine. Oltre alle cure farmacologiche, un rimedio decisivo per alleviare i sintomi è la gestione della vita quotidiana, prestando una particolare accortezza all’attività fisica e all’alimentazione. Un’attività fisica regolare aiuta a contrastare la rigidità muscolare e a migliorare la qualità di vita. Il programma Boxe & Parkinson rientra in questa logica, con l’obiettivo di stimolare il paziente a non condurre una vita sedentaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...