Vaiolo delle scimmie, l'Italia tra i paesi più colpiti

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato l'emergenza globale: da inizio maggio la malattia ha colpito quasi 17mila persone in 74 Paesi
Vaiolo delle scimmie, l'Italia tra i paesi più colpiti© ANSA

La diffusione del vaiolo delle scimmie preoccupa sempre di più l'Organizzazione mondiale della Sanità al punto che ha dichiarato l'epidemia "emergenza sanitaria globale". La decisione è stata comunicata dal direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Da inizio maggio, quando è stata rilevata al di fuori dei Paesi africani dove è endemica, la malattia ha colpito quasi 17mila persone in 74 Paesi, secondo il Centro americano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc). L'Europa si conferma epicentro dei contagi: 10.604 secondo l'ultimo bollettino congiunto del Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc) e dell'Ufficio regionale per l'Europa dell'Oms (dati al 19 luglio). 

La situazione vaiolo delle scimmie in Italia

Il vaiolo delle scimmie ha colpito anche l'Italia. "Siamo arrivati a 15mila casi di vaiolo delle scimmie in più di 70 Paesi nel mondo, che probabilmente rappresentano la punta dell'iceberg. È verosimile pensare che siano 5-6 volte di più: siamo vicini, quindi, ai 100 mila casi reali. L'Italia rimane fra i primi 10 Paesi, con circa 400 casi. Sono numeri impressionanti", ha fatto sapere Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. "Nessuno vuole fare allarmismo, ma occhio a sottovalutare problema. Sarebbe il caso di partire ora con un'importante campagna vaccinale, indirizzata a giovani maschi, altrimenti a settembre rischiamo di avere decine di migliaia di casi diagnosticati e altrettanti sotto traccia", ha dichiarato all'Adnkronos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...