Caldo: bollino rosso in 13 città, da domani temperature in calo

Le ondate di calore, precisa il ministero della Salute, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi
Caldo: bollino rosso in 13 città, da domani temperature in calo© ANSA

Martedì 26 luglio bollino rosso in 13 città del centro Italia e della Sicilia, che scenderanno a 9 nella giornata di giovedì. Lo rileva il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, relativo a 27 città. Le città da bollino rosso, ovvero con livello massimo di allerta, sono: Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Nella giornata di mercoledì 27 luglio caleranno a 9: Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.

Ondate di calore al Centro e al Sud

Scenderanno ancora nella giornata di giovedì 28, quando ad avere bollino rosso saranno: Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma. Le ondate di calore, precisa il Bollettino del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. "Queste condizioni climatiche - si rileva - possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...