Animali domestici in vacanza: l'80% degli italiani li porta con sé

Sono i dati dell'estate 2021 pubblicati dall'Ente Nazionale Protezione Animali alla vigilia del periodo clou per ferie degli italiani
Animali domestici in vacanza: l'80% degli italiani li porta con sé© ANSA

MILANO - Sul 37,7% degli italiani che ha in famiglia almeno un animale domestico per un totale di 13.209.745 di cani e 956.308 gatti microchippati nel Paese, il 78,5% dei proprietari ha deciso di portarli in vacanza con sé mentre il 21,5% ha preferito lasciarlo a casa. Sono i dati dell'estate 2021 pubblicati dall'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) alla vigilia del periodo clou per ferie degli italiani presentando l'indagine 'In vacanza con gli animali'. Pubblicato anche un vademecum su tutto ciò a cui bisogna pensare prima di una partenza se si possiede un amico a quattro zampe. L'indagine per capire le maggiori difficoltà incontrate l'anno scorso ha sottolineato come il 43,2% del campione analizzato non abbia voluto sottoporre allo stress del viaggio il proprio animale mentre il 21,9% ha avuto problemi con strutture che non accettavano pet o ponevano molte limitazioni.

Gli amici a 4 zampe del Girona che sale in Liga
Guarda la gallery
Gli amici a 4 zampe del Girona che sale in Liga

Animali e vacanze estive: le spese

Non indifferente anche il fattore costi: il 32% dei proprietari di animali intervistati ha affermato di avere speso circa 137 euro in più per portare il proprio animale in vacanza. Il 41% per il costo del soggiorno, il 37% per le spese di pulizia extra, il 15% per i mezzi di trasporto scelti e il 7% per le spese di disinfestazione. Le spese ci sono anche per chi sceglie di lasciare il proprio amico a 4 zampe a casa anche se la maggior parte a scelto di lasciarlo con i parenti (59,5%), il 16,7% ad amici, il 14% con un pet sitter mentre il 9,3% in pensione.

Marquez sorride: "Oggi passeggiata con i cani.."
Guarda il video
Marquez sorride: "Oggi passeggiata con i cani.."

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...