Guerra in Ucraina: il Pentagono ha inviato il proiettile Excalibur

Un'arma a guida satellitare che può colpire entro due metri dal suo bersaglio: è stata usata per la prima volta in Iraq nel 2007
Guerra in Ucraina: il Pentagono ha inviato il proiettile Excalibur© EPA

La guerra tra Russia e Ucraina va avanti e il Pentagono ha inviato a Kiev il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione, l'Excalibur a guida Gps. Lo riferisce Bloomberg citata dai media ucraini. Finora i funzionari non hanno risposto sull'invio di Excalibur nonostante i rapporti secondo cui era in corso la pianificazione dei rifornimenti e l'uso già in atto dell'esercito di Kiev. L'Excalibur è un'arma a guida satellitare che può colpire entro due metri dal suo bersaglio: è stata usata per la prima volta in Iraq nel 2007 nell'uccisione del leader di al-Qaeda Abu Jurah e dei suoi collaboratori.

Le caratteristiche del proiettile Excalibur

Utilizzato negli obici da 155 millimetri, l'artiglieria da campo dell'esercito, il proiettile è stato sviluppato in collaborazione da Raytheon Missiles and Defense e Bae Systems Bofor. L'Excalibur a guida di precisione consente ai comandanti di concentrarsi sui bersagli in modo più preciso. Ha un'autonomia di 40,5 chilometri. Il Dipartimento della Difesa spenderà 92 milioni di dollari in fondi supplementari approvati dal Congresso "per l'acquisto di munizioni M982 Excalibur sostitutive di quelle trasferite in Ucraina a sostegno dello sforzo internazionale per contrastare l'aggressione russa", secondo un documento di bilancio del mese scorso che non era stato precedentemente divulgato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...