Re Carlo III: "Provo dolore. Prometto di servirvi per tutta la vita"

Le dichiarazioni del nuovo monarca inglese a poche ore dalla morte di Elisabetta II: "E' stata un esempio per tutti. Camilla? Sarà all'altezza"
Re Carlo III: "Provo dolore. Prometto di servirvi per tutta la vita"© EPA

LONDRA (Inghilterra) - "Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. La vita della defunta sovrana è stata "ben vissuta" e "profondamente compianta per la sua scomparsa". Carlo aggiunge inoltre che Elisabetta "è stata un'ispirazione e un esempio per me e per tutta la mia famiglia". Il nuovo monarca inglese promette di servire il suo popolo "per tutta la vita" e ammette che la famiglia reale è davanti a "un momento di grande cambiamento".

Re Carlo: "Camilla? Sarà all'altezza del ruolo"

Il nuovo monarca britannico confida nell'amore della moglie Camilla in un momento così delicato: "Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo". Re Carlo ha anche annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Sul principe Harry, Re Carlo si esprime a cuore aperto: "Provo affetto per lui e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano". Un discorso carico di emozione e di significato nel quale però non è stata menzionata Diana, prima moglie del nuovo Re, nonché madre dei suoi due figli.

Re Carlo acclamato dalla folla a Buckingham Palace

Morte Elisabetta, Biden annuncia: "Sarò si funerali"

Joe Biden ha annunciato che sarà presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. "Non so quali sono i dettagli ancora ma ci andrò", ha dichiarato il presidente americano rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito in Ohio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...