Si torna a scuola senza mascherine: le nuove regole Covid da seguire

Sono ripartite le lezioni in classe in 7 regioni d'Italia: 8mila studenti in meno nel Piemonte
Si torna a scuola senza mascherine: le nuove regole Covid da seguire© ANSA

7 milioni di studenti, tra bambini e ragazzi, sono tornati sui banchi di scuola da lunedì 12 settembre. I primi a rientrare in aula sono stati, lo scorso 5 settembre, gli alunni e le alunne della Provincia di Bolzano. Oggi è stata la volta di Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e della Provincia di Trento. Il 13 settembre toccherà alla Campania mentre il 14 a: Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria. Il 15 riprenderanno, invece, in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. In coda, il 19 settembre, Sicilia e Valle d’Aosta.

Le nuove regole Covid a scuola

Per l'anno scolastico 2022-2023 non è previsto l'obbligo di mascherine. "Successivamente vedremo in base all'evoluzione della situazione epidemiologica", ha fatto sapere il ministro della Salute Roberto Speranza. Le persone risultate positive al test Covid sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.

Addio a mascherine e Dad

È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre. Per accedere ai locali scolastici non sono previsti controlli sullo stato di salute, come la misurazione della temperatura corporea. Gli alunni positivi non potranno però utilizzare la Dad. "La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022", si legge nelle faq del Ministero dell'Istruzione.

In Piemonte 8mila studenti in meno

In Piemonte sono tornati a scuola ben 505.110 studenti. Gli alunni della scuola primaria sono 158.816, 107.935 quelli delle medie e 180.368 alle superiori, dove sono 85.600 gli iscritti ai licei, 64.208 agli istituti tecnici e 30.560 ai professionali.  Agli alunni delle scuole statali bisogna aggiungere gli iscritti nelle scuole paritarie, che l'anno scorso 2022 erano 51.969. Si registra però un calo degli iscritti: l'Ufficio Scolastico Regionale segnala una flessione dell'1,6% con circa 8 mila studenti in meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...