Covid, Speranza: "I vaccini nuovi sono arrivati, chi deve fare la quarta dose"

"Siamo sulla strada giusta ma la pandemia non è finita. Rispetto al passato abbiamo armi che non avevamo", ha detto il Ministro della Salute
Covid, Speranza: "I vaccini nuovi sono arrivati, chi deve fare la quarta dose"© ANSA

I vaccini nuovi contro il Covid-19 sono arrivati in Italia. Ad annunciarlo il Ministro della Salute Roberto Speranza. La raccomandazione a fare la quarta dose "è esclusivamente per le persone over 60 e gli immunocompromessi, il ché non significa un divieto per altre persone. In questo momento in Italia, rispetto a una platea di 17 milioni, 3 milioni di persone l'hanno fatta, ne restano 14 milioni: a loro chiediamo andate al più presto a farla". A Omnibus su La7 ha aggiunto: "La situazione è migliore ma bisogna tenere i piedi per terra. Quindi faccio appello a chi ha più di 60 anni o ha un sistema immunitario fragile. Oggi abbiamo un vaccino ancor più aggiornato e dobbiamo rafforzare il nostro scudo di difesa perché l'autunno è alle porte e l'inverno è all'orizzonte sono le stagioni più difficili arriviamoci con uno scudo in più".

La quarta dose di vaccino Covid

Speranza ha precisato a RTL 102.5 che la quarta dose di vaccino anti Covid, "secondo le autorità scientifiche è raccomandata esclusivamente alle persone che hanno più di 60 anni e agli immunocompromessi di tutte le età". Mentre per chi ha meno di 60 anni e non è soggetto fragile "in questo momento non c'è una raccomandazione, poi la comunità scientifica farà le proprie valutazioni. Finora, in Italia, circa 3 milioni di persone hanno fatto la quarta dose, ma ce ne sono tante altre che possono farla. Il mio appello a queste persone è che si prenotino".

Speranza e la campagna vaccinale

Roberto Speranza ha inoltre evidenziato che il tema della campagna vaccinale "deve essere patrimonio del Paese: è patrimonio di tutti e dovremmo dire, tutti insieme, che qualsiasi cosa accada si andrà avanti con i vaccini, in particolare nei confronti dei più anziani. L'ho chiesta da settimane, ma molti leader sono molto ambigui"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...