Luna, il 21 settembre test della Nasa sul lanciatore Artemis 1

L'obiettivo dell'agenzia spaziale statunitense è verificare se sono stati risolti i problemi che in occasione dell'ultimo lancio aveva causato una perdita durante il caricamento del propellente
Luna, il 21 settembre test della Nasa sul lanciatore Artemis 1© EPA

TORINO - Nuovo test della Nasa sul lanciatore di Artemis 1, la missione senza equipaggio diretta all'orbita lunare. La data fissata è quella del 21 settembre per un test che sarà dimostrativo, spiega l'agenzia spaziale statunitense sul proprio sito, il cui obiettivo sarà confermare se è stato risolto il problema che durante il tentativo di lancio del 3 settembre scorso aveva causato una perdita durante il caricamento del propellente. Da allora i tecnici della Nasa si sono messi al lavoro sul razzo Sls (Space Launch System), direttamente sulla piattaforma di lancio 39B del Kennedy Space Center.

La nota della Nasa

L'alternativa sarebbe stata spostare il lanciatore dalla rampa all'edificio di integrazione (Vehicle Assembly Building, Vab), ma questo avrebbe comportato tempi più lunghi prima di poter eseguire un nuovo tentativo di lancio. "Il test - scrive la Nasa - permetterà di confermare la riparazione del problema all'origine della perdita di idrogeno liquido vista durante il tentativo di lancio all'inizio di settembre, di valutare procedure aggiornate per il caricamento del propellente e di fare ulteriori valutazioni". Se il test si concluderà in modo positivo, la'agenzia potrebbe decidere il via libera al nuovo tentativo di lancio, che al momento è previsto non prima del 27 settembre.

Nasa entusiasta, Ingenuity nella storia: 40 secondi in volo su Marte
Guarda il video
Nasa entusiasta, Ingenuity nella storia: 40 secondi in volo su Marte

Abbonati a TuttoSport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...