
COMO - La società di calcio Como 1907 ha annunciato con orgoglio il lancio di Connect Me Too, un servizio innovativo di audiodescrizione ideato per garantire ai tifosi con disabilità visive di vivere tutte le emozioni e i momenti salienti delle partite dei lariani allo stadio Sinigaglia. Sviluppata in collaborazione con Connect Me Too, questa iniziativa inclusiva fa parte di un progetto più ampio, volto a rendere gli eventi sportivi più accessibili a tutti. Grazie a questo servizio, i tifosi ciechi, ipovedenti e pluridisabili visivi avranno la possibilità di seguire ogni momento della partita attraverso il commento audio in tempo reale, trasmesso direttamente sui loro smartphone. La cronaca iper descrittiva del match, curata da un audiodescrittore professionista, offre una narrazione vivida e dettagliata della partita, animata da una voce espressiva e arricchita da un suono ad alta definizione. Dal boato della folla al ritmo dei cori e all'energia che pulsa sugli spalti, questa esperienza audio immersiva porta i tifosi nel cuore dell'azione, trasformando ogni partita in un potente viaggio sensoriale.
Come funziona
Accedere al servizio è molto semplice: i tifosi, utilizzando il proprio smartphone, accedono all’app Connect Me Too e ascoltano l’audiodescrizione. Il servizio è completamente gratuito e disponibile durante tutte le partite casalinghe del Como 1907. «Vi ringraziamo profondamente per l’interessante ed emozionante iniziativa che abbiamo vissuto allo stadio Sinigaglia in occasione di Como-Venezia, grazie all’opportunità che ci avete dato e grazie all’utilizzo della nuova app Connect Me Too che risulta uno strumento davvero valido. Un sentito grazie a tutto il Como 1907 per la sensibilità dimostrata», ha commentato Daniele Riboldi, Socio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Como. «L’approdo di Connect Me Too al Sinigaglia per Como-Venezia rappresenta un passo significativo per il Como, che sceglie di abbracciare l’accessibilità e l’inclusione come parte della propria identità. Offrire ai tifosi ciechi e ipovedenti la possibilità di vivere il calcio in modo autentico è un segnale di apertura e sensibilità che valorizza l’esperienza allo stadio. Il calcio è passione, emozione e appartenenza, e con Connect Me Too nessuno viene lasciato indietro», ha spiegato Tony D'Angelo, Business Development Manager e responsabile del progetto Connect Me Too powered by CMT Translations.
Liberare le emozioni
Francesco Terrazzani, amministratore delegato di Como 1907, ha commentato: «Con l’introduzione di questo servizio, Como 1907 vuole rafforzare il suo impegno verso la comunità, permettendo a tutti i tifosi, senza distinzione, di vivere le emozioni della partita in maniera completa e inclusiva. Siamo molto felici di poter offrire questa esperienza unica ai nostri tifosi con disabilità visiva, per un calcio più inclusivo affinché ogni tifoso possa sentire, emozionarsi e vivere la passione del calcio senza barriere!». Connect Me Too è un servizio assai conosciuto, tanto da essere stato già impiegato in più manifestazioni sportive: dai club di calcio di A e B (Milan, Genoa, Inter, Lecce, Juventus, Reggiana, Verona), dalla Nazionale azzurra, da squadre di basket (Pallacanestro Varese e Libertas Livorno) e dalla Nazionale di rugby.