Willis Lee, l'ammiraglio americano da 7 medaglie in una sola Olimpiade

Un primato, quello conquistato ad Anversa 1920 nella disciplina del tiro a segno, che rimase tale per 60 anni. Morì il 25 agosto 1945 al comando di un'unità speciale, mentre a Bologna veniva costituita l'Associazione Industriali della Provincia
Willis Lee, l'ammiraglio americano da 7 medaglie in una sola Olimpiade© EPA

L'ammiraglio Willis Lee, a comando delle navi americane impegnate nella battaglia di Guadalcanal contro il Giappone nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ha detenuto uno straordinario primato olimpico per 60 anni. Prima di intraprendere la carriera nella Marina degli Stati Uniti, infatti, partecipò con grande successo ai Giochi di Anversa 1920 nella specialità del tiro a segno. Prese parte a 14 competizioni, conquistando l'incredibile bottino di cinque medaglie d'oro, una d'argento ed una di bronzo. Il record di sette podi in un'unica edizione delle Olimpiadi venne eguagliato soltanto dal ginnasta sovietico Boris Shakhlin nel 1960 e dal celebre nuotatore americano Mark Spitz nel 1972, prima di essere superato da un altro ginnasta sovietico, Alexander Dityatin, a Mosca 1980. Lee – nato a Natlee, nel Kentucky, nel 1888 – morì il 25 agosto 1945 al comando di un'unità speciale che sperimentava nuove difese contro la minaccia dei kamikaze a causa di un attacco di cuore.

In vacanza grazie all'Associazione Industriali della Provincia di Bologna

È il 25 agosto 1945 quando viene sottoscritto l’atto ufficiale di costituzione dell’Associazione Industriali della Provincia di Bologna, che nasce con l’obiettivo di “promuovere e tutelare lo sviluppo delle imprese bolognesi, la progettazione di piani industriali cittadini e l’incentivazione del sistema delle comunicazioni”. L’assemblea aveva approvato lo statuto poco più di due settimane prima durante la riunione ospitata presso il teatro Modernissimo della città, mentre il 4 dicembre dello stesso anno veniva eletto il primo presidente, l’avvocato Giorgio Barbieri. Insieme a Ferrara e Modena, oggi rientra nella sezione Emilia Area Centro di Confindustria. Una curiosità: da un video dell’archivio dell’istituto Luce dell’agosto 1949, girato presso la colonia estiva di Rimini, si evince che “per i figli dei disoccupati, l’associazione Industriali di Bologna ha provveduto” a regalare un’estate di giochi sulla spiaggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...