Wyomia Tyus, un bis che nessuno potrà sottrarle

L'atleta americana, nata il 29 agosto 1945, è stata la prima a vincere due volte di fila i 100 metri alle Olimpiadi. Quel giorno inizia l'esilio forzato di Edda Mussolini a Lipari, dove la primogenita del Duce incontra il suo (contestato) amore
Wyomia Tyus, un bis che nessuno potrà sottrarle© EPA

Wyomia Tyus detiene un primato che nessuno potrà mai sottrarle. La velocista americana, nata il 29 agosto 1945 a Griffin, nello Stato della Georgia, è stata infatti la prima atleta in grado di bissare un titolo olimpico sulla distanza regina dei 100 metri. Cresciuta alla Tennessee State University, Tyus ha partecipato ai Giochi di Tokyo 1964 all'età di 19 anni appena. Evidenziando le proprie ambizioni fin dalle batterie, in cui con 11”2 ha eguagliato l'allora record del mondo di Wilma Rudolph, per poi imporsi in finale davanti alla connazionale Edith McGuire che mai aveva battuto in precedenza. In una prima esperienza a cinque cerchi completata dall'argento nella 4x100 alle spalle del quartetto polacco. Il bis quattro anni più tardi, a Città del Messico 1968, quando si mette la medaglia d'oro al collo stabilendo il primato mondiale in finale in 11”0. E trascinando questa volta alla vittoria anche la staffetta veloce degli Stati Uniti con una straordinaria ultima frazione.

Edda Ciano e il comunista: l'amore durante l'esilio a Lipari

Sulla base della legge speciale che destinava al confino chi avesse tenuto «una condotta ispirata ai metodi e al malcostume del fascismo», il 29 agosto 1945 Edda Mussolini, prima dei cinque figli di Benito e di Rachele Guidi, viene mandata sull’isola di Lipari. Nel 1930 aveva sposato Galeazzo Ciano, capo dell’ufficio stampa del Duce e poi ministro degli Esteri, a cui il voto contro Mussolini al Gran Consiglio del fascismo del 25 luglio 1943 era costato l’accusa di alto tradimento e la fucilazione, che portò a una violenta rottura tra Edda e il padre. Proprio nel suo soggiorno forzato a Lipari, si innamora di un partigiano comunista, Leonida Bongiorno, che ricambia: un amore travolgente, raccontato nel romanzo di Marcello Sorgi “Edda Ciano e il comunista. L’inconfessabile passione della figlia del Duce” diventato anche un film, con Stefania Rocca e Alessandro Preziosi, trasmesso su Rai 1 il 13 marzo 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...