Stanley Matthews, il figlio del Sir con la passione per il tennis

Il 20 novembre 1945, a Stoke-upon-Trent, nasce il secondogenito della mezzala inserita nella Hall of Fame del calcio inglese. Nello stesso giorno, inizia ufficialmente il Processo di Norimberga
Stanley Matthews, il figlio del Sir con la passione per il tennis© EPA

Una data speciale per Sir Stanley Matthews, uno di più grandi calciatori inglesi di sempre. Una data speciale fuori dal campo, però, per il centrocampista nominato Knight Bachelor del Regno Unito quando ancora calcava i terreni di gioco, sui quali vinse una FA Cup nel 1953 con il Blackpool e si meritò il Pallone d'Oro del 1956. Il 20 novembre 1945, a Stoke-upon-Trent, nasce infatti il secondogenito della mezzala inserita nella Hall of Fame del calcio inglese nel 2002 e della moglie Betty Vallance: Stanley Matthews, omonimo del papà, dopo alcuni anni sui campi da calcio avrebbe però virato sul tennis. Arrivando a disputare 23 partite in singolare e 17 in doppio nel circuito maggiore e accedendo almeno una volta al tabellone dei quattro tornei dello Slam. Appesa la racchetta al chiodo e volato negli Stati Uniti, da allenatore della Port Washington Tennis Academy avrebbe lavorato anche con l'allora 15enne John McEnroe.

Inizia ufficialmente il Processo di Norimberga

Il 20 novembre 1945 rappresenta una pietra miliare nella storia del dopoguerra. In tale data, infatti, ha ufficialmente inizio il Processo di Norimberga, denominazione all'interno della quale vengono comunemente accorpati due distinti gruppi di processi ai principali esponenti nazisti coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale e nella Shoah. Il primo fu il Processo dei principali criminali di guerra davanti al Tribunale Militare Internazionale, che giudicò 24 tra i più importanti capi nazisti catturati o comunque ritenuti ancora in vita. Il secondo, invece, riguardò i criminali di guerra inferiori e, al suo interno, comprese anche il celebre Processo ai dottori. Le attività presso il Palazzo di Giustizia della città tedesca – insieme a Berlino e Monaco una delle realtà simbolo del regime nazista – si sarebbero quindi protratte fino al 1° ottobre 1946.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...