Serge Aubrey Savard, la 18 sarà sua per sempre

Nato a Montreal il 22 gennaio 1946, il canadese conta 1170 presenze in NHL condite da 125 reti e 382 assist. Quel giorno il presidente americano Harry Truman pronuncia quello che ancora oggi è il più lungo discorso sullo stato dell’Unione
Serge Aubrey Savard, la 18 sarà sua per sempre© EPA

Una delle stelle più luminose del firmamento NHL. Serge Aubrey Savard, nato a Montreal il 22 gennaio 1946, con la casacca dei Canadiens è stato infatti in grado di vincere otto Stanley Cup e di divenire, per logica conseguenza, un membro dell'Hockey Hall of Fame. Raccolse il lauto bottino nel volgere di quindici stagioni appena, conquistando al contempo il Conn Smythe Trophy come miglior giocatore dei play-off nel 1969 ed il Bill Masterton Memorial Trophy dieci anni più tardi. Savard disputò le ultime due stagioni della sua carriera con i Winnipeg Jets, prima del ritiro avvenuto nel 1983 con 1170 presenze in NHL alle spalle, condite da 125 reti e 382 assist. In due occasioni convocato anche nella Nazionale del Canada, Savard una volta appesi i pattini al chiodo fu investito del ruolo di general manager dei Canadiens e, nel 1994, venne nominato ufficiale dell'Ordine del Canada per meriti sportivi ed umanitari. Il 18 novembre 2006, in una cerimonia apposita, i Montreal Canadiens hanno ritirato ufficialmente la sua maglia numero 18.

Chi è il presidente americano più loquace?

Il discorso sullo stato dell’Unione è uno dei momenti più importanti per ogni presidente degli Stati Uniti d’America: una scadenza fissa, un momento in cui fare il punto della situazione e gettare le fondamenta per l’anno successivo. Fino a questo momento, quello più lungo in assoluto è stato pronunciato da Harry Truman (25.000 parole) il 22 gennaio 1946, mentre il primato del discorso più breve va a George Washington, che nel 1790 tagliò corto e in 10 minuti esaurì le 833 parole che si era preparato. Alcune curiosità: il primo discorso trasmesso anche via radio è stato quello di Calvin Coolidge nel 1923, mentre la prima messa in onda televisiva risale al 1947 con il discorso di Truman. Nel 2002 George W. Bush si è aperto ai nuovi media con la prima diffusione su internet. Con ben 12 discorsi Frankin Roosevelt è il presidente che ne ha pronunciati di più, mentre William Henry Harrison e James Garfield non ne hanno mai preparato uno, visto che entrambi sono mancati a pochi mesi dall’insediamento alla Casa Bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...