«Meazza trascina alla vittoria la risorta Atalanta»

Tuttosport sceglie questo titolo, il 4 febbraio 1946, per raccontare la prima sconfitta della capolista Inter per mano della Dea. Quel giorno nasce Ivano Marescotti, amatissimo attore che negli ultimi anni ha regalato grandi risate insieme a Checco Zalone
«Meazza trascina alla vittoria la risorta Atalanta»

La 16ª giornata della Serie A 1945/1946 fa registrare, tra i risultati più rilevanti del turno, la prima sconfitta della stagione per la capolista Inter. «Meazza trascina alla vittoria la risorta Atalanta», il titolo in prima pagina su Tuttosport di lunedì 4 febbraio 1946. «È una sorpresa senza dubbio, ma non per i circa 12mila che erano presenti alla partita – il commento di Nino Filippini, inviato a Bergamo –. Non per quelli in quanto essi hanno visto le due squadre fronteggiarsi su un piano di parità tecnica, con una punta assai marcata di impegno agonistico a vantaggio dei padroni di casa. Un'Atalanta trasformata: neppure il ricordo della compagine abulica, amorfa, inconcludente che gli sportivi bergamaschi si erano purtroppo dovuti abituati a veder soccombere senza dare il più piccolo segno di vigorosa reazione». Questa volta, infatti, la Dea si impone per 2-1. E lo fa ai danni della capolista del campionato.

Il padre leghista della fidanzata di Checco Zalone

La sua storia recente lo vede protagonista al fianco di Checco Zalone in due film di enorme successo, “Cado dalle nubi”, dove interpreta il padre leghista della fidanzata dell’attore pugliese; e “Che bella giornata”, dove è impegnato nei panni di un colonnello dei Carabinieri. Ma la carriera di attore, regista teatrale e drammaturgo dell’amatissimo Ivano Marescotti, nato a Villanova di Bagnacavallo, in Romagna, il 4 febbraio 1946, è costellata di grandi successi: il suo esordio al cinema risale al 1989 e da quel momento sono oltre 50 i film interpretati, tra cui “Johnny Stecchino” e “Il mostro” di Roberto Benigni e pellicole firmate, tra gli altri, da Pupi Avati, Ridley Scott e Antonello Grimaldi. Conquista sei candidature ai Nastri d’Argento, vincendo nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita”. Anche il teatro fa parte integrante della sua carriera, così come la televisione, per cui è parte del cast della fiction Rai “Raccontami” e de “I Liceali” di Mediaset.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...