I sei punti intorno ai quali ruota il campionato

Tuttosport, il 6 febbraio 1946, traccia un bilancio della Serie A all'indomani del 15° turno di campionato. Nello stesso giorno, viene fondata la Cooperativa Popolare Infrangibile di Piacenza
I sei punti intorno ai quali ruota il campionato

Non un decalogo, ma un bilancio della giornata di Serie A in sei punti. Questa l'apertura di Tuttosport il 6 febbraio 1946, all'indomani del 15° turno di campionato. «Primo: l'Inter perde per la prima volta. Secondo: il Torino coglie l'occasione per raggiungerla e passare in testa alla classifica. Terzo: la Juventus resta l'unica squadra imbattuta. Quarto: anche il Milan perde e la Triestina ne approfitta per consolidarsi al quarto posto. Quinto: sei squadre restano nello spazio di tre punti e la lotta per il quarto posto è tutt'altro che conclusa. Sesto: i risultati son sempre di stretta misura e si nota un bel risveglio delle ultime in classifica».

Viene fondata la Cooperativa Popolare Infrangibile di Piacenza

“Un luogo in cui chiunque può trovare il proprio spazio, condividere esperienze, dare forma alle sue idee, confrontarsi con diverse generazioni grazie alla struttura gestita grazie al lavoro dei soci volontari e basata sullo spirito di cooperativismo che affonda le sue radici nell’antifascismo dei primi soci”: così si presenta la Cooperativa Popolare Infrangibile di Piacenza, fondata il 6 febbraio 1946 come luogo ricreativo dove i partigiani potessero incontrarsi e discutere di politica o lavoro (alcuni di essi si possono trovare a quei tavoli ancora oggi!). Senza perdere il proprio spirito e ben radicata alle proprie radici, la Cooperativa è cresciuta negli anni e oggi al suo interno è presente un ristorante – dalla vocazione culinaria tradizionalmente legata al territorio piacentino e ai principi di convivialità, socialità e mutualità – e dal 2013 dispone anche di una biblioteca, il più giovane dei luoghi di condivisione, cultura e socialità frutto della donazione di Manuela e Isotta Bruschini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...