C'è solo una regina nel mondo dei kart

Il 21 febbraio 1946 nasce Susanna Raganelli, unica donna nella storia ad aver conquistato un titolo iridato nei kart; insieme a lei festeggia il compleanno anche l'attore britannico Alan Rickman, celebre per i suoi ruoli da antagonista
C'è solo una regina nel mondo dei kart© EPA

Susanna Raganelli, sui circuiti di tutta Europa conosciuta come "Susy", detiene ormai da 55 anni uno straordinario primato: l'ex pilota, nata a Roma il 21 febbraio 1946, è infatti l'unica donna nella storia ad aver conquistato un titolo iridato nei kart. Figlia di un ricco mercante di auto, Raganelli ha vissuto il suo anno di maggiore gloria nel 1966, quando si è laureata campionessa del mondo nella categoria 100 cc con un Tecno Parilla: il verdetto finale nella giornata del 25 settembre, sul circuito danese di Amager, quando anche l'aritmetica le strizzò l'occhio per il primo posto finale davanti agli svedesi Leif Engstrom e Ronnie Peterson. Nella stagione precedente la romana si era laureata campionessa italiana nella medesima categoria, contribuendo – insieme a Guido e Oscar Sala, Giulio Pernigotti e Duilio Truffo – al quinto Campionato Europeo delle Nazioni conquistato dall'Italia. Al termine del 1967 lasciò il mondo del karting per prendere parte ad alcune competizioni nella categoria Gran Turismo, salvo abbandonare definitivamente l'attività agonistica dopo alcuni anni.

Molto più di Severus Piton

Viene ricordato da tutti per aver interpretato Severus Piton nella celebre saga di Harry Potter. In realtà Alan Rickman, nato a Londra il 21 febbraio 1946, è stato un attore di altissimo livello prima al teatro e poi anche al cinema. Specializzato nei ruoli di antagonista e “cattivo”, tra gli altri è stato lo sceriffo di Nottingham in “Robin Hood – Il principe dei ladri”, il nunzio di Dio in “Dogma” di Kevin Smith, ma soprattutto Hans Gruber in “Die Hard – Trappola di Cristallo”, il film in cui Bruce Willis è protagonista. Nel suo personale palmares brillano un Golden Globe, un Emmy Award e altri due premi prestigiosi, un Bafta e uno Screen Actors Guild Award. In carriera è stato anche attore di musical e ha vissuto alcune esperienze nel ruolo di regista. È scomparso nel gennaio del 2016 a causa di un tumore al pancreas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...