Il campionato, il dopoguerra e quel 5-0 della Juventus sul Venezia

Tuttosport, nell'edizione del 18 marzo 1946, dedica ampio risalto alla 22ª giornata di campionato e al largo successo bianconero sui lagunari. Nello stesso giorno nasceva Don Giuseppe Aurelio Soro, a lungo direttore generale dei Periodici San Paolo e di St Pauls International
Il campionato, il dopoguerra e quel 5-0 della Juventus sul Venezia

Su Tuttosport del 18 marzo 1946 l'attenzione è quasi esclusivamente rivolta alla 22ª giornata del campionato di Serie A, andata in scena il pomeriggio precedente. Un turno che, in vetta, ha accorciato notevolmente la classifica: la capolista Inter e l'inseguitrice Torino, infatti, sono cadute di misura rispettivamente contro Vicenza ed Atalanta, mentre la Juventus si è avvicinata grazie ad un rotondo successo casalingo. «Cinque a zero: quarantacinque minuti di lotta, che tuttavia precisavano una strabocchevole superiorità di classe della Juventus contro un Venezia operoso, ma inconcludente, cincischiante e mai temibile – il racconto della gara dei bianconeri in prima pagina –. Poi il tracollo degli ospiti nella ripresa, proprio quando la Juventus non poteva più contare sul concorso di Piola, che a piccole tappe, prima mezz'ala, poi ala destra, raggiungeva gli spogliatoi per il riacutizzarsi del suo vecchio strappo muscolare».

Don Giuseppe Aurelio Soro e la voglia di "raggiungere tutti ovunque"

A lungo direttore generale dei Periodici San Paolo e di St Pauls International, Don Giuseppe Aurelio Soro è mancato nel 2009 all'età di 63 anni. Nato a Sarule, in provincia di Nuoro, il 18 marzo 1946, era entrato fin da giovanissimo nella Società San Paolo, divenendo sacerdote nel 1977. Ha lavorato per oltre vent’anni nella redazione del mensile Vita Pastorale, di cui divenne anche direttore. Quindi, dal 1989 al 1996, fu superiore della comunità di Alba Periodici e membro del Consiglio presbiterale e della Commissione centrale per il Sinodo della diocesi di Alba. Dal 1997 al 2001 ha diretto il settimanale Gazzetta d’Alba, assumendo nel 2000 la vicedirezione di Famiglia Cristiana e venendo nel 2007 nominato direttore generale dei Periodici San Paolo e di St Pauls International. Per oltre un trentennio, Don Giuseppe Aurelio Soro ha predicato con l’ansia tipicamente paolina il “raggiungere tutti ovunque”, profondendo le sue migliori energie nel campo del giornalismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...