La primavera del ciclismo italiano: Parigi-Roubaix all'orizzonte

Su Tuttosport del 13 aprile 1946 viene tratteggiato uno scenario per le due ruote azzure che vede l'imminente Milano-Mantova come gustoso antipasto per saggiare la gamba in vista della classica francese. Nello stesso giorno, viene costituita la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica
La primavera del ciclismo italiano: Parigi-Roubaix all'orizzonte

La Milano-Mantova come gustoso antipasto per saggiare la gamba degli alfieri italiani in vista dell'imminente Parigi-Roubaix. Questo lo scenario delle due ruote tratteggiato da Tuttosport, in prima pagina, il 13 aprile 1946. «Coppi, Leoni e Canavesi, e forse anche Bizzi e Conte, si recheranno a disputare, il giorno di Pasqua, la Parigi-Roubaix. È una notizia che rallegra gli sportivi. Più che mai, dunque, gli occhi degli appassionati di ciclismo sono rivolti verso il prestigioso primatista mondiale dell'ora e superbo vincitore della Milano-Sanremo; come verso Leoni, il quale non più tardi di domenica, nel Criterium di Genova, ha dimostrato di essere in forma, e verso l'anziano ma sempre validissimo campione italiano Canavesi. A buon punto, perciò, viene la Milano-Mantova, che riporta in campo tutte le migliori forze del ciclismo nazionale e che dovrà darci un'esatta misura dei valori», l'analisi dell'articolo in apertura del giornale.

Viene costituita la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica

L’acronimo è Confetra, che per esteso significa Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica: è stata costituita il 13 aprile 1946 al fine di rappresentare, a livello politico, economico, sociale e sindacale, tutte le categorie imprenditoriali che operano nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito merci. Il sistema organizzativo è composto dal nucleo centrale, da 16 Federazioni Nazionali di settore e da 44 associazioni territoriali: Confetra assiste le Federazioni Nazionali nella stipula dei contratti collettivi di lavoro dei settori rappresentati e sottoscrive accordi e protocolli interconfederali e governativi su tutti i principali argomenti di politica del lavoro. Oltre a essere presente, direttamente o tramite le proprie associate, nei principali organismi pubblici e governativi, semestralmente elabora una “Nota Congiunturale” sull’andamento nazionale ed internazionale del traffico delle merci: svolge, inoltre, attività di formazione organizzando corsi professionali e seminari su temi inerenti il settore di attività, oltre ad approfondire e a divulgare al proprio interno notizie legislative e tecniche di interesse per le categorie rappresentate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...