La parabola di Riveros, dalla Liga alla Coppa America 1975

Il 17 maggio 1946, ad Asunción, nasce l'attaccante destinato a vestire le maglie di Cerro Porteno, Pontevedra e Olimpia. Nello stesso giorno, in Italia, un Regio Decreto Legislativo sancisce la nascita dell'Ente Autonomo del Flumendosa
La parabola di Riveros, dalla Liga alla Coppa America 1975© Claudio Zamagni

Juan Francisco Riveros è nato il 17 maggio 1946 ad Asunción, capitale del Paraguay il cui nome completo è in realtà La Muy Noble y Leal Ciudad de Nuestra Señora Santa María de la Asunción. Lì ha iniziato a muovere i primi passi su un campo da calcio, evidenziando ben presto doti da attaccante d'area di rigore. In quel ruolo arriva fino alla massima categoria in patria, quando nel 1966/1967 veste la maglia del Cerro Porteno. In quel ruolo approda anche in Europa, dove vive un'esperienza in Liga con la casacca del Pontevedra durante la quale realizza una rete. Negli anni a venire rientra quindi in Sudamerica e si mette in mostra con l'Olimpia Asunción, al punto da meritare la chiamata della Nazionale: con il Paraguay scende in campo in quattro occasioni e segna un gol, venendo anche convocato per la Coppa America 1975, in cui viene eliminato nella fase a gironi di un'edizione poi vinta dal Perù ai danni della Colombia.

asd

L'Ente Acque della Sardegna, meglio noto come Enas, è un servizio pubblico strumentale della Regione Autonoma cui viene affidata la gestione del sistema idrico multisettoriale dell'isola. Ma non è sempre stato così. L'Enas, infatti, è subentrata nel 2006 all'Ente Autonomo del Flumendosa, a sua volta istituito, con sede a Cagliari, «allo scopo di provvedere alla costruzione delle opere per la razionale utilizzazione delle acque del bacino idrografico del medio e basso Flumendosa, per irrigazione, uso potabile e produzione di forza motrice». Queste le parole, conservate sulla Gazzetta Ufficiale alla voce Regio Decreto Legislativo del 17 maggio 1946, che ne attestano la nascita per volere dell'allora Re d'Italia, Umberto II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...