Il Giro d'Italia 1946 diventa una questione tra Bartali e Coppi

Su Tuttosport, il 20 giugno 1946, tiene banco il racconto delle due semi-tappe della corsa rosa che hanno visto finalmente scatenarsi i campioni più attesi. Nello stesso giorno, in Danimarca, nasce la futura duchessa Birgitte van Deurs
Il Giro d'Italia 1946 diventa una questione tra Bartali e Coppi

Su Tuttosport, il 20 giugno 1946, tiene banco il racconto delle due semi-tappe che al Giro d'Italia hanno visto finalmente scatenarsi la battaglia tra gli attesissimi Bartali e Coppi. «Bartali aveva vinto sul percorso, Coppi ha vinto all'arrivo – la sentenza di Carlo Bergoglio, al seguito della corsa rosa – . Sarà questo il senso del Giro d'Italia? Non è possibile prevederlo, è stato soltanto il primo duello serio. Il Giro, almeno per ora, è proprio una questione Bartali-Coppi, come si prevedeva. Vi sono dei Cottur, degli Ortelli, dei Camellini: ma la questione è tra il capitano di Legnano e quello di Bianchi. Tutti e due stanno bene, tutti e due, anzi, crescono. Bartali ha iniziato il Giro sotto peso, era 66 chili ed è già 68, ma deve arrivare sui 70. Coppi è migliorato. Non a pochi il Giro fa bene.

Nasce in Danimarca la futura duchessa Birgitte van Deurs

Dalla Danimarca, dove è nata il 20 giugno 1946 ad Odense, fino alla famiglia reale britannica. Un percorso che Birgitte van Deurs, oggi duchessa di Gloucester, ha completato attraverso il matrimonio con Richard, duca di Gloucester nonché cugino della regina Elisabetta II. La duchessa è figlia di Asger Preben Wissing Henriksen, avvocato, e della moglie Vivian van Deurs, di cui ha deciso di avere il cognome dopo il divorzio dei genitori. In età giovanile si è trasferita a Cambridge e, quindi, a Londra, dove ha lavoato presso l'ambasciata danese. L'8 luglio 1972, nella chiesa di sant'Andrea a Barnwell, nel Northamptonshire, Birgitte ha sposato Richard, figlio del principe Henry, duca di Gloucester, e della principessa Alice, duchessa di Gloucester. Dal matrimonio sono nati i figli Alexander Windsor, conte di Ulster, Lady Davina Lewis e Lady Rose Gilman, mentre la duchessa partecipa a molti impegni pubblici per le organizzazioni a cui dà il suo patrocinio e per conto della Regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...