Il Giro d'Italia senza acqua, luce elettrica e... scarafaggi!

L'apertura di Tuttosport del 7 luglio 1946 è dedicata alla corsa rosa, arrivata alle battute finali. Nello stesso giorno, Pio XI beatifica Francesca Saverio Cabrini
Il Giro d'Italia senza acqua, luce elettrica e... scarafaggi!

L'apertura di Tuttosport del 7 luglio 1946 è dedicata al Giro d'Italia, arrivato alle battute finali: «Conte a Verona e Bertocchi a Mantova sono i vincitori delle tappe di ieri», il titolo principale. L'articolo a firma Carlo Bergoglio, però, si concentra sul contorno della corsa rosa. «Non è successo niente. Mi affretto a scriverlo dalla solita topaia in cui siamo sbattuti a fine tappa, senza acqua, senza finestre, senza luce elettrica, senza tavolino e, speriamo, senza scarafaggi. Perché lo spirito d'iniziativa degli albergatori italiani, combinato con l'accuratezza organizzativa del Giro d'Italia, ci dà bene l'idea della nostra straccioneria...».

Pio XI beatifica Francesca Saverio Cabrini

La data del 7 luglio 1946 è quella in cui Pio XI beatifica Francesca Saverio Cabrini, suora fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Italiana di nascita, presi i voti fonda la congregazione destinata a diventare celebre in tutto il mondo. Si trasferisce quindi negli Stati Uniti per portare assistenza agli emigranti italiani e a tutti i derelitti e, anche in America, fonda scuole e ospedali. Arrivando a portare sostegni ed aiuti ai più bisognosi fin sulle Ande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...