I ciclisti italiani in evidenza tra Francia e Svizzera

Due ruote protagoniste, a dispetto della conclusione del Giro d'Italia, sulla prima pagina di Tuttosport del 13 luglio 1946. Nello stesso giorno, va in scena l'ultimo giorno del primo Governo De Gasperi
I ciclisti italiani in evidenza tra Francia e Svizzera

Ciclismo grande protagonista, a dispetto della conclusione del Giro d'Italia, sulla prima pagina di Tuttosport del 13 luglio 1946. Che apre con una panoramica tra gare in corso ed appuntamenti imminenti con gli assi italiani del pedale protagonisti. «I nostri ciclisti primeggiano nelle corse internazionali», il titolo a tutta pagina. Cui segue un sommario con maggiori dettagli sul mondo delle due ruote nella stagione della ripartenza nel dopoguerra: «Mentre i reduci del Giro fanno scintille nelle aspre tappe della Ronde De France, si inizia oggi il Giro della Svizzera con Bartali alla testa di una forte squadra».

L'ultimo giorno del primo Governo De Gasperi

Il 13 luglio 1946 rappresenta ufficialmente l'ultimo giorno di quello passato alla storia come il primo Governo De Gasperi. Il sessantacinquesimo nonché ultimo governo del Regno d'Italia, nominato da Umberto di Savoia allora Luogotenente generale del Regno, presentò le proprie dimissioni dopo il Referendum istituzionale del 1946 e con l'insediamento del Capo provvisorio dello Stato eletto dall'Assemblea Costituente. Il 14 luglio infatti De Nicola, Capo provvisorio dello Stato, nominò un secondo governo De Gasperi: tra l'esilio del Re e l'insediamento di De Nicola, De Gasperi fu anche Capo provvisorio dello Stato ad interim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...