Ron Yary e lo storico draft Nfl del 1968

Il 16 luglio 1946, a Chicago, nasce il giocatore che con i Minnesota Vikings avrebbe vinto il Super Bowl del 1969. Nello stesso giorno, in Italia, viene registrato il decreto legislativo sugli assistenti universitari
10. Carson Wentz (football americano): 59,1 milioni di dollari© AFPS

Ron Yary è passato alla storia del football americano per essere stato il primo uomo della linea offensiva a venire selezionato come prima scelta assoluta di un draft. Nello specifico quello del 1968, grazie all'intuizione dei Minnesota Vikings, che avevano scambiato Fran Tarkenton coi New York Giants per quella scelta. Nato a Chicago, il 16 luglio 1946, al college giocò alla University of Southern California dove vinse un titolo nazionale. Dal 1968 al 1981 ha sempre vestito i colori dei Minnesota Vikings, concludendo quindi la carriera nel 1982 coi Los Angeles Rams. Durante la sua permanenza, i Vikings hanno vinto 11 titolo di division e disputato 4 Super Bowl: IV, VIII, IX e XI, vincendo nel 1969. E Yary è stato uno dei dieci giocatori ad aver disputato tutte le quattro grandi sfide. Da segnalare come, nel corso di 14 stagioni a Minnesota, abbia saltato solamente due partite a causa di infortuni, oltre a tre nella sua stagione da rookie per doveri militari.

Registrato il decreto legislativo sugli assistenti universitari

In un'Italia ancora alle prese con la riorganizzazione nel dopoguerra, il presidente del Consiglio De Gasperi mette mano a tutti gli aspetti della vita quotidiana. Come le università, argomento di un decreto legislativo presidenziale promulgato il 1° luglio e quindi registrato il 16 luglio 1946: «L'efficacia degli elenchi dei vincitori dei concorsi nazionali per assistente universitario espletati negli anni 1938, 1939 e 1940 è estesa fino a tutto il 1° novembre 1946. Per effetto di tale proroga potrà coprirsi, presso ciascuna cattedra, non più della metà dei posti di ruolo che trovansi vacanti alla data del presente decreto. Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare come legge dello Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...