Ballando con le Stelle, Selvaggia Lucarelli contro tutti: Costamagna, la giuria, Zanicchi

La giurata del celebre dancing show di Rai 1 si è lasciata andare ad uno sfogo sui social dopo la fine del programma e la vittoria di Luisella Costamagna
Ballando con le Stelle, Selvaggia Lucarelli contro tutti: Costamagna, la giuria, Zanicchi

Selvaggia Lucarelli, concluso il Natale, ha scelto di intervenire e dire la sua su Ballando con le Stelle 17 vinta dalla coppia formata da Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca. Un trionfo che è stato contestato da più parti, sia da numerosi utenti social sia da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche concorrenti e maestri del dancing show di Rai 1. Cosa non ha convinto è stato principalmente il meccanismo di voto (in tal senso è sceso in campo anche il Codacons, che ha richiesto a Viale Mazzini di fare chiarezza).

Le parole di Selvaggia Lucarelli

La giurata ha scelto di commentare e cavalcare l'onda delle polemiche e delle critiche ricevute in questi giorni dal dancing show, condividendo sul suo account Instagram un lunghissimo discorso, dove ha analizzato l’intera stagione del talent show. "Ho aspettato qualche giorno prima di commentare la finale più contestata della storia di “Ballando con le stelle” (e che mi ha vista al centro della contestazione) perché era Natale e perché volevo che si calmassero un po’ gli animi. Ricordiamoci che per quanto ci si possa inca**are (e io mi sono inca**ata parecchio) non ci si giocava il Nobel per la pace (anche perché lì dentro temo non ci fossero candidati). Non voglio ripercorrere tutta la stagione, mi limito a fare delle MIE considerazioni sul perché sia accaduto quello che è accaduto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La trasformazione di Ballando con le Stelle

Io sono arrivata a Ballando sette anni fa. L’ho visto cambiare gradualmente e non tanto per le discussioni (che lì c’erano pure prima del mio arrivo, vi ricordate di Anna Oxa?), ma come format. Attenzione. Non sto giudicando se in male o in peggio, è semplicemente un dato di fatto. Per giunta a me lo snobismo nei confronti delle discussioni e del confronto tra ospiti o giudici o concorrenti nei programmi sta abbastanza sulle palle. Perché se ci sono confronti accesi ma educati si parla di trash? Il confronto e la differenza di pensiero fanno parte della vita, sono interessanti, appassionanti. “Sei una scimmia che lancia escrementi!” è brutto trash, sì, “secondo me ha ballato male”, è un parere. Fine”, ha spiegato la giornalista.

L'attacco a Carolyn Smith

“Comunque, il programma dura 4 ore e mezzo. Non puoi dedicare 4 ore e mezzo al ballo, ci sta. Giusto arricchirlo di racconti, storie, parenti, inciuci. Permettere al pubblico di conoscere meglio i concorrenti, dare un colore ai protagonisti. Permettere di seguire il percorso umano e di ballo. Inizialmente- secondo ME- c’era un giusto bilanciamento. Ricordo dei balli molto belli, dei concorrenti che si raccontavano il giusto, la parte tecnica della giuria (Carolyn) inflessibile su passi e coreografie”. Ed ancora: “Piano piano ho visto il ballo sempre più in secondo piano, talmente in secondo piano che ormai di fatto non esiste più una giuria tecnica, Carolyn parla di tutto tranne che di tecnica e manda avantiIva Zanicchicon ragioni pretestuose e ne boicotta altre scomodando il tema “emozioni”. Il resto della giuria alla mia destra ormai le va più o meno dietro (mai capito perché si consultano con Carolyn prima di dare voti, bah). Io che ero lì per parlare di cose extra ballo sono finita a parlare di ballo, per bilanciare la situazione, perché altrimenti mi pare di essere in un reality anziché in un talent”, ha chiosato la giornalista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Egger, Iva Zanicchi e la giuria

La Lucarelli ha poi proseguito dicendo: "Ci sarebbe un modo per conciliare le due cose, ovvero parlare di emozioni, sentimenti, ca**ate varie e poi essere giusti sul ballo. Io per esempio di Egger ho sempre detto che lo trovavo costruito (alla finale si è presentata la mai citata fidanzata, vedete voi), ma gli davo voti molti alti e mi complimentavo per il ballo. Dall’altra parte, boh. Il giorno della finale Di Vaira dalla Bortone ha detto che Lorenzo era bravissimo, Carolyn che era quello che ha fatto le coreografe più difficili e che non ha mai sbagliato niente, ma “ha dato poco al programma, si è raccontato poco al pubblico”. Ed ancora: “Testuale. Di Zanicchi hanno sempre detto che faceva show e mai che ballava male. E queste, appunto, sono parole dei “tecnici” (gli elementi del programma con più voti a disposizione alla finale) ma che ormai sembrano parole da team autorale. Così parlano gli autori o le persone che fanno tv, non chi dovrebbe ricoprire un ruolo da esperto. I “tecnici” del programma, insomma, sono diventati tutto ciò che da ballerini volevano combattere (cit)”. Sulla personalità della Zanicchi ha poi chiosato: "C’è però un limite a  tutto: “Poi certo, è tv. Io Zanicchi in finale posso pure capirla (facciamo in semifinale), mica sono Biancaneve. Fa spettacolo, serve, è utile, intrattiene. E sorvolo pure su quello che sappiamo (l’insulto, le barzellette) perché è funzionale al programma e agli ascolti, appunto. Però non è che per tenerla dentro devi inventarti beghe, difetti e buttare mer***a su altri per fare spazio a lei in finale. Non è che per tenere la card per lei devi accusare me o altri di aver sbagliato qualcosa. O impedire a qualcuno di raccontarsi per poi dire “non si racconta”. Questo è meschino“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sulla finalissima di Ballando con le Stelle 2022

Il voto popolare aveva deciso di far vincere Egger non la Costamagna, che invece ha ricevuto i voti della giuria ad eccezione di quello della Lucarelli. "Carolyn ha improvvisamente notato il difetto. Idem per Ema e Angelo che erano adorabili, davvero, ma tecnicamente Ema era tra le più scarse. Sempre coreografie basiche fatte così così. Se però per 11 puntate i tecnici e tutta la giuria dicono “meraviglioso”, un po’ da casa te ne convinci. Ma, dicevamo, è tv. Erano simpatici, fidanzati, romantici, carini, potevano raccontare una storia d’amore. Ci sta. Se non fosse stato così, io anziché essere tiepida li avrei massacrati. Così come se di un concorrente per dieci puntate dici (tutti compatti) che è “così così”, pure se bravo, alla fine da casa i giudizi sono così così".Ed ancora: "La finale è stata brutta e incomprensibilmente ingiusta per vari motivi. Il meccanismo di far rientrare in gara alla semifinale una coppia che alla prima puntata si è infortunata è molto discutibile, ma vabbè, è il regolamento. Nella fattispecie Costamagna aveva ballato un tango alla prima puntata e poi tre balli da seduta. Ripeto, da seduta. A cui la giuria dava 10, con un entusiasmo che trovavo ridicolo e molto sospetto. Cioè, si votavano i movimenti di braccia e Pasquale intorno che si faceva il mazzo. Mi sembrava ci fosse già un orientamento”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'affondo su Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca

E ancora: “Poi mentre tutti si sfidano, faticano, escono, si raccontano, Costamagna prova il ballo del rientro. E rientra dopo un mese, quando è pronta, con questo ballo pazzesco ideato da Pasquale La Rocca, uno che dal 2019 ha vinto TUTTI e tre i Ballando a cui ha partecipato in Europa. Il che vuol dire: sa giocare. Sa fare la differenza, al di là della ballerina che gli capita (invito a guardare su YouTube i balli -quelli sì, impressionanti- che ha fatto con le altre partner che sapevano ballare davvero, poi ne riparliamo). Rientra con un paso doble, che per antonomasia è uno dei balli più spettacolari e di impatto. Poi fa uno swing carino, ma lo swing è un ballo (ballo molto “aperto” come stile) che si inaugura con loro in questa edizione, perché nessuna coppia lo aveva tra i balli a disposizione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le "Furbate"

Anche il feeling con Pasquale in finale viene raccontato come incredibile quando i due hanno avuto mille contrasti (per stessa ammissione dei due), tanto che a un certo punto Luisella aveva chiesto alla produzione della Bortone di non invitarlo in trasmissione assieme a lei e Pasquale se ne era lamentato via Instagram (qui dei mancati caffè insieme mai nessuno si è lamentato, strano). Insomma, nessun percorso umano e di ballo, molte furbate per farli ballare il meno possibile e solo nei balli più d’effetto e poi il sistema contorto di votazione (di cui io non ero al corrente nei dettagli) con migliaia di voti tolti ad Egger grazie al lavoro di una misteriosa task force che in 10 minuti individua nel dettaglio decine e decine di migliaia di bot".

Vittoria amara e triste

Parlando della finale di Ballando con le Stelle 2022: "Questa vittoria è stata triste per tutti, forse tranne per l’immenso, paraculissimo Pasquale che con grande furbizia (e parecchia elasticità della produzione) è riuscito portarsi a casa la quarta coppa in tre anni. Luisella si è portata a casa una vittoria amara, che non si è goduta, e poi ci sono state mille critiche, Codacons, articoli che sollevano dubbi, ballerini e concorrenti che sono rimasti delusi (alcuni dicendolo pubblicamente, altri in privato)", ha scritto la Lucarelli. “Infine, la sensazione che sia stata un’edizione incredibile guastata da un innamoramento incomprensibile da parte del programma per una coppia di cui nessuno si era davvero innamorato. Nel frattempo, che io resti o no, mi auguro che a Ballando si ritrovi un po’ la passione per il ballo, oltre che per le storie, perché i balli sono sempre più modesti. E io, quando di Ballando ero spettatrice, amavo gli sca**i con la Oxa, sì, occupavano un bel pezzo di puntata, sì, ma poi la vedevo ballare e tutto tornava in un equilibrio perfetto”,ha concluso la Lucarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Selvaggia Lucarelli, concluso il Natale, ha scelto di intervenire e dire la sua su Ballando con le Stelle 17 vinta dalla coppia formata da Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca. Un trionfo che è stato contestato da più parti, sia da numerosi utenti social sia da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche concorrenti e maestri del dancing show di Rai 1. Cosa non ha convinto è stato principalmente il meccanismo di voto (in tal senso è sceso in campo anche il Codacons, che ha richiesto a Viale Mazzini di fare chiarezza).

Le parole di Selvaggia Lucarelli

La giurata ha scelto di commentare e cavalcare l'onda delle polemiche e delle critiche ricevute in questi giorni dal dancing show, condividendo sul suo account Instagram un lunghissimo discorso, dove ha analizzato l’intera stagione del talent show. "Ho aspettato qualche giorno prima di commentare la finale più contestata della storia di “Ballando con le stelle” (e che mi ha vista al centro della contestazione) perché era Natale e perché volevo che si calmassero un po’ gli animi. Ricordiamoci che per quanto ci si possa inca**are (e io mi sono inca**ata parecchio) non ci si giocava il Nobel per la pace (anche perché lì dentro temo non ci fossero candidati). Non voglio ripercorrere tutta la stagione, mi limito a fare delle MIE considerazioni sul perché sia accaduto quello che è accaduto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Ballando con le Stelle, Selvaggia Lucarelli contro tutti: Costamagna, la giuria, Zanicchi
2
Pagina 2
3
Egger, Iva Zanicchi e la giuria
4
Pagina 4
5
L'affondo su Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca
6
Pagina 6